30/08/2023

“IN BARACCA CON ALEX”, WEEK END IN COMPAGNIA DEI BURATTINI

Sabato 2 e domenica 3 settembre nel cortile del Leccio torna la rassegna, a ingresso libero, che propone spettacoli e laboratori per grandi e piccoli con le “teste di legno”

Divertire e contribuire a sostenere progetti terapeutici e di solidarietà sono i principali obiettivi di “In baracca con Alex”, la rassegna di due giorni dedicata a laboratori e spettacoli di burattini e teatro di figura che si svolge sabato 2 e domenica 3 settembre a Modena. Come l’anno scorso, la manifestazione ad accesso libero, intitolata alla memoria del burattinaio Alessandro Barberini e giunta all’ottava edizione, si svolge nel cortile del Leccio, nel complesso San Paolo di via Selmi 67.

La rassegna è stata presentata questa mattina, mercoledì 30 agosto, con una conferenza stampa a cui sono intervenuti l’assessore alla Cultura del Comune di Modena Andrea Bortolamasi; Elisabetta Della Casa di “Burattini della Commedia”; Ilaria Barberini, figlia di Alex.

“I burattini e il teatro di figura – commenta l’assessore Bortolamasi – sono elementi identitari della nostra cultura popolare: si tratta, quindi, un patrimonio modenese che vogliamo mantenere e rafforzare, anche come elemento di socialità e inclusione”.

“Dopo otto anni – spiegano gli organizzatori – “In baracca con Alex” è diventato un appuntamento radicato sul territorio e per noi rappresenta una  possibilità importante per  fare conoscere il teatro di animazione, e i burattini in particolare, in tutte le loro  forme. Inoltre, questa manifestazione permette di imparare a conoscere un mondo che va oltre la bellezza dello spettacolo teatrale e che può diventare uno strumento nelle mani di educatori e operatori sanitari”.

Entrando nel dettaglio del programma, sabato 2 settembre gli appuntamenti iniziano alle ore 16 con i laboratori aperti a grandi e piccoli per dare libero sfogo all’immaginazione e alla fantasia e costruire insieme, con tecniche varie, una marionetta a cui dare movimento e voce. Alle 17.30 si svolge di “Tutti in baracca”, spettacoli di burattini per tutte le età portati in scena dai burattinai Pigoni, Mattia Zecchi e Italo Pecoretti. Si prosegue  alle 21 con “Fiabe in musica” a cura degli allievi della scuola di arti di Mumo, un viaggio divertente tra alcune delle fiabe più conosciute (l’evento serale rappresenta una novità per la kermesse).  Domenica 3 si riparte alle 16 si riparte con la replica del laboratorio a cura di “Capitan Capitone” e Brina Babini che insegnerà a tutti i partecipanti come si costruisce un burattino. A seguire, dalle 18 il cantastorie Matteo Curatella conduce il pubblico in un viaggio nella “Fantastica” accompagnato dalla musica della sua fisarmonica.

Tutti gli spettacoli e i laboratori sono a ingresso gratuito (offerta libera per le attività legate al progetto) su prenotazione obbligatoria via mail a info@iburattinidellacommedia.it, tramite messaggistica Whatsapp al numero 3474910867 o direttamente al cortile del Leccio da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Informazioni anche sul sito web www.iburattinidellacommedia.it e sui social network Facebook (www.facebook.com/burattinicommedia) e Instagram (www.instagram.com/burattinicommedia).

Azioni sul documento