15/09/2023

AGGIORNATO IL CATASTO AREE PERCORSE DAL FUOCO

Approvato all’unanimità dal Consiglio comunale l’inserimento di un terreno di 441 metri quadri a San Donnino interessato da un incendio nel 2021

Un’area di 441 metri quadri a San Donnino di Modena, in via Vignolese 1514, è stata inserita nel “Catasto delle aree percorse dal fuoco” in seguito a un incendio dell’agosto 2021. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Modena giovedì 14 settembre.

La delibera, illustrata dall’assessora all’Ambiente Alessandra Filippi, prende atto della comunicazione dei Carabinieri per la tutela forestale ai quali compete indicare le zone boscate o destinate a pascoli percorse dal fuoco da inserire nel Catasto, in base alla normativa in materia di incendi boschivi.

Queste zone, infatti, per almeno 15 anni non possono avere una destinazione diversa da quella preesistente all’incendio e per dieci anni è vietata la realizzazione di strutture (insediamenti civ ili e attività produttive) salvo che non fossero già state autorizzate prima dell’incendio. La normativa prevede anche vincoli sulle attività di rimboschimento e di ingegneria ambientale e divieti relativi al pascolo e alla caccia.

Il Catasto è aggiornato annualmente e prima dell’approvazione della delibera il provvedimento, predisposto dalla Protezione civile comunale, è stato esposto all’albo pretorio per 30 giorni per raccogliere eventuali osservazioni.

Azioni sul documento