23/01/2024

GRUPPI CONSILIARI, OK ALLE RISORSE PER I PRIMI QUATTRO MESI

Il Consiglio ha approvato all’unanimità la delibera che assegna 10.666 euro per l’attività istituzionale. La dotazione copre il periodo di mandato che conduce alle elezioni

Ammontano complessivamente a 10.666 euro le risorse finanziarie che i gruppi consiliari del Consiglio comunale di Modena riceveranno per il loro funzionamento per i primi quattro mesi del 2024. La dotazione copre il periodo di mandato che conduce fino alle elezioni amministrative previste a giugno. Come previsto dal Regolamento del Consiglio comunale, infatti, in caso di scadenza del Consiglio stesso durante l’esercizio finanziario la ripartizione delle risorse deve essere proporzionale al periodo di mandato dell’assemblea uscente e di quella entrante. Nel caso del Consiglio in carica si è valutato che la somma da destinare ai gruppi consiliari debba essere pari ai 4 dodicesimi del totale di 32 mila euro a disposizione per il 2024.

La delibera che dispone la ripartizione delle risorse, illustrata dal presidente Fabio Poggi, è stata approvata all’unanimità nella seduta consiliare di giovedì 18 gennaio.

Le risorse sono destinate a sostenere le spese riconducibili alle attività dei gruppi consiliari, opportunamente rendicontate, tra le quali le spese per la promozione istituzionale del gruppo e per il suo funzionamento; quelle per attività di aggiornamento, studio e documentazione; quelle per la partecipazione a iniziative connesse al ruolo istituzionale del gruppo.

Per i primi quattro mesi del 2024, dunque, la quota fissa assegnata a ciascuno degli 11 gruppi consiliari è di 484,85 euro (per un totale di 5.333 euro). La quota per ciascun consigliere, calcolata suddividendo per 32 la quota restante di 5.333 euro è di 166,67 euro. Il gruppo del Pd (15 consiglieri) avrà quindi a disposizione 2.984 euro; Movimento 5 stelle (quattro consiglieri) 1.151 euro; Lega Modena e Sinistra per Modena (tre consiglieri) 984 euro ciascuno. Infine, i sette gruppi costituiti da un solo consigliere – Alternativa Popolare, Europa Verde-Verdi, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Gruppo Indipendente per Modena, Modena civica, Modena Sociale-Indipendenza! – potranno usufruire di 651 euro ciascuno.

Azioni sul documento