17/01/2024

IN CONSIGLIO L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE

Nella seduta di giovedì 18 gennaio anche due interrogazioni sulla situazione lupi nel territorio modenese e sull’Alta velocità; si discutono pure cinque mozioni

L’aggiornamento del Piano di Protezione civile e le spese di funzionamento del Consiglio comunale, oltre a interrogazioni e mozioni. Sono i temi in programma nella seduta del Consiglio comunale di giovedì 18 gennaio i cui lavori, convocati nell’aula consiliare, vengono trasmessi in diretta streaming sul sito web istituzionale dell’Ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

La seduta inizia alle 15 con la risposta a due interrogazioni. Le istanze riguardano: la presenza del “canis lupus” nel territorio di Modena (presentata da Lega Modena) e l’annunciato depotenziamento dei collegamenti ferroviari veloci per la città di Modena (Pd).

Dopo l’appello, previsto alle 15.30, l’Assemblea ha in programma la trattazione di tre delibere. Il primo atto, illustrato dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli, riguarda l’aggiornamento del Piano di protezione civile; gli altri due documenti, la cui trattazione è subordinata all’ok della Commissione consiliare, sono incentrati sulla proroga del termine dell’avviso pubblico per raccogliere manifestazioni d’interesse per la prima attuazione del Pug, illustrato dall’assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli, e sulle risorse finanziarie per il funzionamento dei gruppi consiliari per il 2024, illustrato dal presidente del Consiglio Fabio Poggi.

A seguire, è in programma la discussione di cinque mozioni, a partire da quella sul sistema di raccolta porta a porta, incentrata sull’eliminazione dei disservizi e l’introduzione della tariffa puntuale (presentata dal Movimento 5 stelle).

I titoli degli altri ordini del giorno sono: “Adozione di un linguaggio di genere più inclusivo nella comunicazione social del Comune” (Pd); “Intitolazione di uno spazio o di un bene pubblico nel Comune di Modena a Dom Gregorio Colosio” (Lega Modena, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Modena Sociale); “Arredi urbani in centro storico: coerenza stilistica e vivibilità in zona largo e via S. Eufemia e via Badia” (Europa Verde-Verdi) e “Sosta in zona Ex Amcm. Garantire i parcheggi ai residenti e ai lavoratori gratuiti con forme di abbonamento a prezzo calmierato (Fratelli d’Italia).

Approfondimenti online sul sito del Comune (www.comune.modena.it/amministrazione/organi-di-governo/consiglio-comunale).

Azioni sul documento