30/01/2024

IN CONSIGLIO SI DISCUTE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI

Mozione e interrogazione sul tema. Nella seduta di giovedì 1 febbraio anche istanze su Street parade e revoca a Lucà Morandi dell’incarico di assessora. I lavori si possono seguire in streaming

I chiarimenti sulla manifestazione "Street parade" svoltasi il 28 ottobre, sulla revoca ad Anna Maria Lucà Morandi dell’incarico di assessora e sulla gestione della raccolta rifiuti, rappresentano alcuni dei temi principali della seduta di giovedì 1 febbraio del Consiglio comunale di Modena.

I lavori sono convocati nell’aula consiliare e vengono trasmessi in diretta streaming sul sito web istituzionale dell’Ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

La seduta inizia alle 15 con la risposta a tre interrogazioni. Le prime due istanze, a cui risponde il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, sono incentrate sulla manifestazione "Street parade" tenutasi lo scorso 28 ottobre in alcune strade di Modena (presentata da Lega Modena) e sul ritiro, lo scorso 14 novembre, delle deleghe da assessora ad Anna Maria Lucà Morandi (Fratelli d’Italia). La terza interrogazione, presentata sempre da Fratelli d’Italia, riguarda “la mancanza di programmazione nel servizio di gestione dei rifiuti e le sue conseguenze, con riferimento ai disservizi creati e ai costi a carico dei cittadini”.

Dopo l’appello, alle 15.30, l’Assemblea ha in programma la trattazione della delibera che riguarda l’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio del metanodotto denominato “Allacciamento Kuwait Petroleum Italia di Modena - A1 ADS Secchia Est”, illustrata dall’assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli.

Successivamente è in programma la discussione di sette mozioni, a partire dal documento sul sistema di raccolta porta a porta, incentrato sulla "eliminazione dei disservizi e l’introduzione della tariffa puntuale" (presentata dal Movimento 5 stelle).

I titoli degli altri ordini del giorno sono: “Installiamo il climate clock a Modena” (Europa Verde-Verdi, Sinistra per Modena e Modena Civica); “Richiesta di fermare catastrofe umanitaria a Gaza” (Modena Sociale – Indipendenza!); “Con Israele, con la democrazia e per la pace” (Lega Modena); “Pieno sostegno allo Stato di Israele e al suo diritto di esistere” (Alternativa Popolare); “Conflitto israelo-palestinese” (Europa Verde-Verdi).
Approfondimenti online sul sito del Comune (www.comune.modena.it/amministrazione/organi-di-governo/consiglio-comunale).

Azioni sul documento