12/03/2024

BIBLIOTECA POLETTI, L’URBANISTICA DI MARIO GUIDO CUSMANO

Giovedì 14 marzo, alle 18, l’appuntamento con il ciclo “Architettura e dintorni in Biblioteca” è dedicato alle ricerche e ai progetti di uno dei maggiori urbanisti italiani

È dedicato a Mario Guido Cusmano, uno dei maggiori urbanisti italiani, il terzo appuntamento del ciclo “Architettura e dintorni in Biblioteca” in programma giovedì 14 marzo, alle 18, alla Biblioteca Poletti.

L’incontro prende il via dal libro “L’educazione urbana. Scritti, ricerche, progetti di Mario Guido Cusmano” (Franco Angeli, 2023), scritto dagli architetti Andrea Iacomoni, Mauro Marinelli e Rossella Rossi, che ricostruisce la complessa figura di erudizione e competenza di Cusumano, nato a Genova nel 1931 e scomparso nel 2016, che fu professore di Urbanistica e poi preside alla facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. Il testo è una testimonianza di vita, pensieri, ricerche e opere che rivelano una grande passione per la città e una costanza nella ricerca del bene collettivo. Attraverso gli scritti di studiosi che hanno approfondito la sua ricerca, tra cui Francesco Indovina, Maurizio Morandi, Francesco Ventura, Giandomenico Amendola, Roberto Maestro, il libro si muove nella multiscalarità del progetto, spaziando da quello urbanistico a quello architettonico e nel loro rapporto, riflettendo sull’eredità culturale e professionale di Cusmano, con una rilettura della sua opera volta a evidenziare un atteggiamento nutrito da principi intellettuali e morali, orientato al bene della comunità e caratterizzato da una profonda educazione urbana.

Nell’incontro di giovedì 14 marzo, dialoga con gli autori Giovanni Cerfogli, della Fondazione Architetti Provincia di Modena. Previsto anche un intervento di Maurizio Morandi.

Promossa dalla Fondazione architetti della Provincia di Modena e dalla Biblioteca civica d’arte e architettura Luigi Poletti, la rassegna presenta quattro testi che approfondiscono i valori dell’architettura in rapporto alla storia e al territorio con diversi linguaggi e declinazioni, provando a raccontare il ruolo degli architetti nella costruzione e nella tutela della città e dei territori.

L’ultimo incontro della rassegna sarà giovedì 4 aprile alle 18: Carla Ferrari, Lucio Fontana ed Elena Mercalli presentano il volume “Verso il Pug. Idee innovative per un Piano urbanistico generale di montagna per sfuggire al riscaldamento globale e vivere meglio”.

Azioni sul documento