09/03/2024

COMUNITÀ ENERGETICHE E LA SFIDA DELL’ENERGIA CONDIVISA

Martedì 12 marzo, alle 18, alla sala Pucci, incontro aperto al pubblico sugli strumenti per combattere la povertà energetica e sul piano di riduzione delle emissioni

Le comunità energetiche e la sfida dell’energia condivisa sono il tema al centro dell’incontro pubblico in programma martedì 12 marzo, alle 18, alla sala Pucci (largo Pucci 40).

L’appuntamento offre l’occasione per conoscere alcuni degli strumenti utili a combattere la povertà energetica e approfondire lo stato di avanzamento del piano di riduzione delle emissioni. L’incontro, introdotto dall’assessora all’Ambiente del Comune di Modena Alessandra Filippi, sarà condotto da Francesca Gaburro dell’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile (Aess). Alla relazione seguirà un’attività laboratoriale di gruppo che coinvolgerà tutti i partecipanti sulle opportunità che derivano dalla condivisione tracciando i possibili scenari della creazione di una Comunità energetica rinnovabile e realizzando una mappatura di progetti comuni che potrebbero essere sostenuti e incentivati dalla creazione di una comunità energetica rinnovabile (per informazioni: labtec@aessenergy.it).

Promosso da Aess, in collaborazione con il Comune di Modena, l’incontro è il primo atto di Labtec, Laboratorio territoriale per l’energia condivisa, un percorso di incontri partecipati con l’obiettivo di aprire una riflessione sulla transizione energetica, sulle opportunità che comporta e sul contributo attivo che ognuno può dare al processo di decarbonizzazione e contrasto al cambiamento climatico. Il progetto è sostenuto dalla Regione Emilia Romagna con fondi europei e punta a coinvolgere cittadini e imprese interessati a partecipare in modo diretto a iniziative locali di energia condivisa, per esempio attraverso l’adesione a gruppi di autoconsumo collettivo o partecipando a configurazioni di comunità energetiche rinnovabili.

Azioni sul documento