16/03/2024

EDUCARE ALLA LEGALITÀ, INCONTRO CON GHERARDO COLOMBO

Martedì 19 marzo, alle 15, in Galleria Europa, nuovo appuntamento con il laboratorio per docenti “Giovani, protagonisti della lotta alle mafie”. Partecipazione libera

Saranno l’ex magistrato Gherardo Colombo e lo scrittore e insegnante Fabio Caon i relatori del secondo appuntamento con il laboratorio “Educare alla legalità”, percorso formativo per docenti e comunità educante, in programma martedì 19 marzo, dalle 15 alle 17 in Galleria Europa a partecipazione libera e gratuita.

L’incontro parte dal libro “Chi è stato? Come diventare cittadini responsabili”, scritto dagli stessi Colombo e Caon, una guida per affrontare i temi dell’educazione civica e della convivenza civile che nasce “sul campo”, dai laboratori con i ragazzi e prendendo il via dalle loro domande: a cosa serve la legge? La Costituzione parla di uguaglianza, libertà e solidarietà, perché sono importanti? Come possiamo, noi, contribuire all’educazione ambientale? Perché si dice cittadinanza attiva? L’obiettivo è aiutare insegnanti e genitori a costruire un dibattito argomentato con bambini e ragazzi su temi come la legalità e il contrasto alle mafie, la cittadinanza digitale, il diritto del lavoro, la Costituzione, l’educazione ambientale e alla salute. L’incontro sarà introdotto da Andrea Bosi, assessore alle Politiche per la legalità del Comune di Modena e vicepresidente di Avviso Pubblico e di Fisu-Forum italiano sicurezza urbana.

Il laboratorio fa parte di “Conoscere per prevenire”, ciclo di incontri sulla legalità e il contrasto alle mafie promosso dal Comune di Modena e curato da Avviso Pubblico con il sostegno del Centro studi e documentazione sulla legalità di UniMoRe, che fa parte delle molteplici azioni di prevenzione del rischio di infiltrazioni mafiose e di diffusione della cultura della legalità nelle quali l’amministrazione è impegnata da molti anni. Il ciclo prosegue venerdì 22 marzo con l’incontro dedicato a “La presenza mafiosa in Emilia Romagna. Da Aemilia a Perseverance e Radici. Quali azioni di contrasto?”, alla quale intervengono la sostituta procuratrice nazionale antimafia e antiterrorismo Franca Maria Rita Imbergamo e il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Giuseppe Busia. L’ultimo appuntamento, “Scommesse sportive e gioco d’azzardo: dalla legislazione vigente alle attività di prevenzione” è in programma venerdì 12 aprile.

Il ciclo di conferenze è realizzato con i contributi del Fondo per la promozione della legalità (istituito dalla legge n.234 del 30 dicembre 2021) che sostiene gli enti locali in iniziative per la promozione della legalità per rafforzare la democrazia locale.

Azioni sul documento