23/03/2024

ELEZIONI EUROPEE, UNO SPAZIO DI CONFRONTO PER I GIOVANI

Martedì 26 marzo, alle 16, in Galleria Europa e in streaming, incontro dedicato a chi vota per la prima volta, per chiarire dubbi e porre domande sull’Unione Europea

Uno spazio accogliente per confrontarsi, chiarire dubbi e porre domande sull’Unione Europea, sul funzionamento del Parlamento Europeo e sulle prossime elezioni di giugno dedicato ai giovani e in particolare a chi vota per la prima volta.

È l’incontro in programma martedì 26 marzo, alle 16, in Galleria Europa e in streaming, proposto dal centro Europe Direct di Modena nell’ambito di “MoreIn24”, la campagna cofinanziata dall’Unione Europea e gestita dalla European Youth Card Association (Eyca) per migliorare la conoscenza dell’Unione Europea e delle sue istituzioni e sensibilizzare i più giovani sulla partecipazione al voto. La partecipazione è libera ma è opportuno prenotarsi attraverso il link sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/europe-direct/archivi/archivio-eventi/anno-2024/morein24-giovani-al-voto).

Per guidare gli incontri, nell’ambito del progetto sono stati selezionati e formati cinquanta volontari, i “changemaker”, provenienti da 17 Stati membri, che dialogheranno con i loro pari in sessioni informative e dibattiti con gli europarlamentari.

Elena Padua, changemaker emiliano romagnola formata in collaborazione con il Coordinamento regionale degli Europe Direct e le Agenzie locali Eurodesk di Ferrara, Modena e Reggio Emilia, sarà la facilitatrice dell’incontro di martedì 26 marzo a Modena. Insieme a Federico Casolari, ordinario di Diritto dell’Unione Europea all’Università di Bologna, guiderà il dialogo con gli europarlamentari Matteo Gazzini (Indipendente – Ppe), Sabrina Pignedoli (Movimento 5 stelle), Alessandra Moretti (Pd – S&D).

L’incontro si svolgerà in modalità interattiva, con la proposta di sondaggi e word cloud, e i giovani partecipanti potranno porre domande e presentare le loro idee sui temi che hanno più a cuore ricevendo risposte immediate dai parlamentari presenti.

L’iniziativa fa parte delle attività di scoperta dell’Unione Europea e di educazione alla cittadinanza europea, scoprendo cosa significa in termini di diritti e di opportunità, proposte dal centro Europe Direct di Modena e che ogni anno coinvolgono numerose classi e studenti delle scuole medie e delle superiori del territorio, insieme agli incontri di formazione sulle occasioni di mobilità all’interno dell’Unione.

Azioni sul documento