27/03/2024

IN CONSIGLIO SI DISCUTE DI VIDEOSORVEGLIANZA NELLE FRAZIONI

Nella seduta di giovedì 28 marzo in programma un’interrogazione, alcune delibere e diverse mozioni. I lavori in diretta streaming sul sito web del Comune

L’aggiornamento su sicurezza e videosorveglianza nelle frazioni rappresenta uno dei temi principali della seduta di giovedì 28 marzo del Consiglio comunale di Modena.

I lavori sono convocati nell’aula consiliare e vengono trasmessi in diretta streaming sul sito web istituzionale dell’Ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

La seduta inizia alle 15 con la risposta del sindaco Gian Carlo Muzzarelli all’interrogazione incentrata, appunto, sull’installazione di telecamere di videosorveglianza nelle frazioni (presentata dal Pd).

Dopo l’appello alle 15.15, l’Assemblea ha in programma la trattazione di quattro delibere, a partire dal documento, illustrato dall’assessora alla Mobilità sostenibile Alessandra Filippi, che riguarda opere di segnaletica e promozione per il collegamento ciclopedonale “Ciclovia del Mito”, attraverso una convenzione tra Provincia di Modena e i Comuni di Fiorano, Formigine, Maranello e Modena per i lavori. Seguono poi altre tre delibere, la cui trattazione è subordinata all’ok della Commissione. Gli atti, illustrati tutti dall’assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli, interessano il secondo accordo integrativo all’accordo di programma per la riqualificazione dell’“Ex Mercato Bestiame” e due schemi di convenzione relativi, rispettivamente, all’intervento residenziale di housing sociale di attuazione privata, destinato alla locazione a termine, e alla realizzazione di alloggi di edilizia sociale e convenzionata in vendita, all’interno del perimetro del comparto “Ex Mercato Bestiame”.

A seguire, l'Assemblea discute otto mozioni, a partire dal documento “Esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, in caso di assenza per motivi di lavoro e cura oltre che di studio” (presentata dal Pd).

I titoli degli altri ordini del giorno sono: “Aprire il tratto di corsia preferenziale di via Vignolese al traffico veicolare per migliorare la fluidità della circolazione e il livello della qualità della vita dei cittadini” (Fratelli d’Italia); “Si garantisca a chi lavora per il Comune un salario minimo di 9 euro l’ora e si approvi la proposta di legge sul salario minimo!” (Sinistra per Modena, Europa Verde-Verdi, Movimento 5 stelle e Modena Civica); “Il nuovo Codice della strada rispetti il Piano nazionale per la sicurezza stradale 2030” (Movimento 5 stelle); “Creazione di un modello di approccio educativo alla microcriminalità giovanile” (Pd); “Richiesta di azioni diplomatiche per Ilaria Salis” (Pd); “Richiesta di fermare l’invio di armi da parte dell’Italia all’Ucraina” (Modena Sociale – Indipendenza!) e, infine, “Disabilità e diritto alla sessualità. La figura dell’assistente sessuale o lovegiver” (Europa Verde-Verdi).

Approfondimenti online sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/amministrazione/organi-di-governo/consiglio-comunale).

Azioni sul documento