21/03/2024

MUSEO CIVICO, VISITA GUIDATA ALLA RACCOLTE ETNOLOGICHE

Sabato 23 marzo, alle 16, nell’ambito del progetto “Memorie consapevoli” promosso da Moxa per non dimenticare i costi umani del colonialismo italiano. Ingresso libero

Una visita guida alle raccolte etnologiche del Museo Civico di Modena, a ingresso libero, è in programma sabato 23 marzo, alle 16, nell’ambito del progetto “Memorie consapevoli” promosso da Moxa (Modena per gli altri) e dal Centro documentazione memorie coloniali con l’obiettivo di non dimenticare i crimini e i costi umani del colonialismo italiano.

Le raccolte etnologiche del Museo, infatti, possono raccontare la colonizzazione dell’Africa sia attraverso le testimonianze pittoriche di Augusto Valli sia attraverso i cimeli africani.

La visita sarà condotta da Stefano Bulgarelli e da Elena Righi e si svolgerà nel più ampio contesto delle raccolte etnologiche del Museo la cui costituzione fu incoraggiata dal suo fondatore e primo direttore Carlo Boni. Con l’ausilio di una proiezione, inoltre, saranno illustrati anche i cimeli presenti nelle raccolte del Risorgimento attualmente conservati nei depositi.

La visita dedicata alle raccolte etnologiche e all’avvio del colonialismo italiano in Africa sarà ripetuta sabato 6 aprile.

Per informazioni e prenotazioni: museocivico@comune.modena.it

Azioni sul documento