27/03/2024

OK AL METANODOTTO PER UN DISTRIBUTORE A CITTANOVA

Via libera del Consiglio comunale al collegamento di 905 metri tra la condotta della Snam e l’area carburanti nella zona del Grandemilia

Lungo 905 metri, completamente interrato, pressione 12 bar, costituito da tre tubi in polifora di 50 millimetri di diametro e con una fascia di rispetto di 14 metri di larghezza. Sono le caratteristiche del metanodotto che collegherà la condotta principale della Snam all’area carburanti situata nella zona del Grandemilia a Cittanova dove è prevista la realizzazione di un distributore di metano per auto.

Il Consiglio comunale di Modena nella seduta di giovedì 21 marzo ha espresso parere favorevole al progetto presentato da Snam rete gas spa e ha dato il via libera all’autorizzazione alla costruzione dell’allacciamento “Snam4mobility spa – Modena DN 100” con un provvedimento che comporta variante agli strumenti urbanistici, l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e individua l’opera nel Piano urbanistico generale con allineamento della cartografia.

La delibera, presentata dall’assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli, è stata approvata con il voto di tutti i gruppi consiliari presenti (Pd, Sinistra per Modena, Europa verde-Verdi, Modena civica, Movimento 5 stelle, Lega Modena, Fratelli d'Italia) e il voto contrario del consigliere Stefano Manicardi (Pd).

Il percorso per l’approvazione del progetto è stato avviato nell’agosto del 2021 con la pubblicazione dell’avviso di deposito e la richiesta della dichiarazione di pubblica utilità. Dopo le integrazioni presentate da Snam nei mesi scorsi, il parere tecnico favorevole del Comune, con prescrizioni, è stato rilasciato il 29 febbraio di quest’anno.

Azioni sul documento