06/03/2024

PER LA GIORNATA DELLA DONNA LE MIMOSE E LO SPETTACOLO

Venerdì 8 marzo, i tradizionali banchetti per la vendita del fiore simbolo della ricorrenza, la camminata “Donne in corsa” e lo spettacolo al Teatro Storchi

È la mimosa a segnare, come sempre, la Giornata internazionale della donna che cade venerdì 8 marzo. Anche a Modena ci saranno, dunque, i tradizionali banchetti dell’Udi-Unione donne in Italia per la vendita del fiore simbolo della ricorrenza. I banchetti sono aperti per tutto il giorno in piazza Mazzini e nella galleria del centro commerciale I Portali e vi si può trovare anche l’albo illustrato “Mimosa in fuga” scritto da Serena Ballista e illustrato da Paola Formica (edizioni Carthusia 2021).

È denso il programma della giornata che si concluderà al Teatro Storchi, alle 21, con lo spettacolo “Autobiografia di ignote” di e con Elena Bucci, ritratti di donne sconosciute e note, vere e inventate tra poesia, racconto e canto. Come è ormai tradizione, lo spettacolo è promosso dal Comune di Modena, assessorato alle Pari opportunità per la Giornata della donna ed è realizzato da Emilia Romagna Teatro / Teatro nazionale. L’ingresso è gratuito su prenotazione (biglietteria del teatro: 059 2136021).

Altro appuntamento consueto, arrivato ormai alla decima edizione, è “Donne in corsa”, la camminata non competitiva per il centro di Modena con partenza e arrivo in piazza Roma, promossa da Podistica Interforze e Uisp. La partenza è alle 19, il circuito, lungo tre chilometri, si snoda per le vie del centro storico e potrà essere ripetuto una o due volte (per informazioni: www.modenacorre.it).

Dalle 9 alle 13, a Roots (in via Selmi 67) si svolge il workshop gratuito per donne migranti “Empowher”, mentre alle 17, allo Spazio Nuovo di via IV Novembre è prevista la presentazione del libro “Non chiamatelo raptus” di Stefania Spanò, in arte Anarkikka. L’iniziativa è a cura di Legacoop estense e Cgil.

Il programma dettagliato delle iniziative per la Giornata internazionale della donna, che proseguono fino alla fine di marzo, è pubblicato sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/pari-opportunita).

Azioni sul documento