18/03/2024

SVILUPPARE AREE VERDI PER ATTIVITÀ SPORTIVE DEI CITTADINI

Ok dal Consiglio comunale alla mozione di Paola Aime (Europa Verde-Verdi) che chiede di individuare, anche con la definizione di un piano, spazi liberi e attrezzati

Sviluppare aree verdi fruibili liberamente dai cittadini per lo sport e raggiungibili a piedi o con mezzi di mobilità dolce. È la principale richiesta del Consiglio comunale di Modena che ha approvato, giovedì 14 marzo, l’ordine del giorno dedicato allo sviluppo di aree per attività aggregative e sportive. Il documento, presentato da Paola Aime (Europa Verde-Verdi), ha ottenuto il voto a favore anche di Pd, Modena Civica, Sinistra per Modena, Lega Modena e Movimento 5 stelle; voto contrario di Gruppo indipendente per Modena e Fratelli d’Italia, mentre si sono astenuti Alternativa Popolare e Forza Italia.

Privilegiare l’attività fisica, anche in spazi pubblici, all’aria aperta, è un’occasione per vivere la città e costruire relazioni. A precisarlo è l’ordine del giorno che si sofferma sull’importanza di dedicare a questi scopi non “spazi residuali” ma centrali, soprattutto dopo la pandemia. Citando infatti un rapporto di Coni e Istat del 2022 sullo sport in Italia, Aime ha specificato come quel periodo abbia contribuito all’aumento di minori sedentari e con malesseri psicologici.

La consigliera, quindi, ricordando gli impegni assunti da Amministrazione e Consiglio comunale sul sostegno alla pratica sportiva per le famiglie in difficoltà e sulla promozione di attività fisiche negli spazi cittadini, ha parlato della necessità di proseguire queste politiche, “attivando percorsi partecipati per rispondere alle esigenze di spazi pubblici sempre più attrezzati, e garantendone la tutela e la fruizione gratuita”.

La mozione chiede dunque di definire, anche con l’ausilio di un censimento di aree già esistenti, un piano per gli spazi collettivi dedicati allo sport nei 38 rioni individuati dal Piano urbanistico regionale, che siano raggiungibili a piedi o con mezzi di mobilità dolce. Il documento, inoltre, chiede di istituire sul tema Patti di collaborazione con cittadini e associazioni, affidando all’Amministrazione compiti di promozione, formalizzazione e coordinamento delle attività, affinché tutti i cittadini siano informati sulle opportunità offerte dal territorio.

Azioni sul documento