10/04/2024

CAMBIAMO / 2 – TRA BANDO PERIFERIE, PINQUA-PNRR E R-NORD

Gli interventi nell’area nord della città: dal Data Center al Centro impiego fino alla nuova mobilità con 3,7 chilometri di ciclopedonali. Anche 78 nuovi alloggi

Il complesso di Abitare sociale, con i 33 alloggi e il Centro diurno per disabili, è uno degli interventi che Cambiamo spa ha realizzato, con investimenti per 25 milioni e 334 mila euro, nell’ambito del Bando Periferie per la rigenerazione urbanistica e sociale dell’area nord. Gli altri interventi conclusi sono l’Innovation Hub e Data Center (5,1 milioni), la nuova sede di Medicina dello sport e la struttura riabilitativa all’R-Nord (un milione e 170 mila euro) e gli interventi sulla mobilità (5,514 milioni) che hanno radicalmente modificato il quartiere con riqualificazioni stradali, cinque rotatorie e 3,7 chilometri di percorsi ciclopedonali connessi tra di loro e con le aree verdi: il parcheggio Porta Nord della stazione ferroviaria, via Fanti e il collegamento con via Finzi, via del Mercato, via Finzi e via Soratore, via Canaletto, le vie Toniolo e Gerosa. Nel 2024 sono in programma gli interventi sulla filovia di via Canaletto (750 mila euro) e il sottopasso ferroviario (2 milioni e 537 mila euro).

Nel corso del 2023 l’attività della società si è concentrata su tre progetti del Pinqua, il Piano nazionale per la qualità dell’abitare finanziato anche con risorse del Pnrr nell’ambito del programma Next Generation Modena. Il valore degli interventi di Cambiamo è complessivamente di 19 milioni e 777 mila euro. Il cantiere del Centro per l’impiego (sei milioni e 438 mila euro) è circa a metà dell’opera ed è già partito anche quella della palazzina di via Canaletto (lotti O-P) con 30 alloggi di edilizia residenziale sociale destinati alla locazione permanente con canoni agevolati a favore di nuclei fragili: 15 sono dedicati al progetto “foyer giovani” per persone tra 18 e i 30 anni in cerca di autonomia abitativa. Nel corso dell’anno prende il via anche il terzo cantiere (lotto Q, quattro milioni e 595 mila euro) per una palazzina con altri 15 alloggi Ers: si sta ultimando la progettazione. Alcuni degli alloggi saranno riservati alle forze dell’ordine.

Complessivamente sono 78 gli alloggi realizzati o in corso di realizzazione da parte di Cambiamo.

L’attività della società si è poi caratterizzata per la realizzazione della nuova sede di Formodena (300 mila euro) nell’edificio del Garage Ferrari per il quale è stato definito anche un nuovo layout da realizzare nei prossimi anni.

A questi progetti si è affiancata un’azione continuativa sul condominio R-Nord, di cui il sistema degli enti pubblici possiede ormai oltre il 60 per cento, con la gestione e la ristrutturazione degli alloggi (un milione e 480 mila euro) destinati a studenti e lavoratori, in collaborazione con Acer, l’insediamento di alcune start up anche attraverso l’attività di Junto Coworking R-Nord, la collaborazione con Unimore per la gestione del centro Fab Lab, l’intervento di riqualificazione delle facciate dell’intero fabbricato, e di consolidamento di alcune parti esterne, realizzato dal condominio in collaborazione con Hera Servizi Ambientali e il contributo economico della proprietà pubblica e di quella privata (314 mila euro la quota a carico di Cambiamo). Tra gli interventi realizzati la nuova sede del Centro per i disturbi cognitivi e demenze di Ausl (250 mila euro), l’area Coworking (253 mila euro), la sala polivalente con gli uffici della Croce rossa (480 mila euro).

Azioni sul documento