02/04/2024

I “CITTADINI DEL FUTURO!” E IL BILANCIO DI MANDATO

Online il mensile “Modena Comune” con le cittadinanze onorarie ad altri 212 bimbi di famiglie migranti. E l’iniziativa al Laboratorio Aperto di mercoledì 3 aprile

“Cittadini del futuro!” è il titolo di copertina del numero di aprile di “Modena Comune”, il mensile dell’Amministrazione comunale che dedica l’immagine principale ai 212 nuovi cittadini onorari di Modena, ovvero bimbi nati e cresciuti in città da famiglie migranti. Il conferimento simbolico della cittadinanza onoraria, iniziativa nata su volontà del Consiglio comunale nel 2015, ha interessato, a oggi, oltre 1.800 bambini.

Inoltre, nel periodico in distribuzione in questi giorni, già online e leggibile sul sito web del Comune in sala stampa (www.comune.modena.it/salastampa), ampio spazio è riservato alla presentazione, con sindaco e assessori, del bilancio di mandato 2019-2024, in programma mercoledì 3 aprile, alle 21, al Laboratorio Aperto di viale Buon Pastore 43. La serata, condotta dalla giornalista Federica Galli, sarà seguita da diversi organi di informazione e l’emittente Trc ha annunciato un collegamento in diretta a partire dalle 21.30.

Sempre in copertina è presente un codice Qr, attivabile inquadrandolo con smartphone e tablet, che rimanda alle iniziative legate ai vent’anni del Parco archeologico della Terramara di Montale.

Tra i vari argomenti affrontati dal mensile, approfondimenti su sociale e scuola, come il convegno promosso dal Comune di Modena “Una città che si fa comunità. Le nuove sfide del welfare”, in programma il 5 e il 6 aprile, l’inaugurazione della nuova Casa residenza anziani “Gorrieri”, in via Padovani, e l’avvio dei lavori per il nuovo Centro Pasti di Modena, in strada Santa Caterina, che potenzierà il servizio di ristorazione scolastica.

Approfondimento pure sulla riapertura del sottopasso di via Panni, che riapre dopo oltre un anno e mezzo di lavori, proseguendo il lavoro di riqualificazione della linea ferroviaria Modena-Sassuolo.

Nelle pagine di Cultura si parla anche della pittura visionaria di Sergio Padovani con la mostra "Pandemonio", allestita nella chiesa di San Paolo fino al 5 maggio. Tra le altre iniziative, pure una nuova campagna di promozione del patrimonio storico, attraverso il lancio del nuovo brand turistico “Modena Unesco”, e l’apertura del nuovo spazio immersivo “Avia Pervia” che da aprile accoglie i visitatori di Palazzo dei Musei. Un approfondimento è dedicato anche alle iniziative della Liberazione, dal 22 al 25 aprile, tra cui il reading di Benedetta Tobagi “La Resistenza delle donne”, in programma lunedì 22 al Teatro Storchi, e le cerimonie di giovedì 25, che prevedono, in piazza Grande, anche l’intervento dal palco del sindaco Gian Carlo Muzzarelli e di Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi e vicepresidente nazionale di Anpi.

Infine, nelle pagine dedicate all’attività del Consiglio comunale, focus sulla pedonalizzazione di Sant’Agostino, principale obiettivo del documento di indirizzo per la riqualificazione della piazza approvato dall’Assemblea, ma anche il punto sugli investimenti su rigenerazione e servizi (oltre 19 milioni di euro previsti dalla prima variazione di bilancio dell’anno) e sulle piste ciclabili cittadine, con circa 19 chilometri di percorsi realizzati negli ultimi cinque anni.

Azioni sul documento