Salta al contenuto
Onelegman

Cos'è

Giovedì 13 novembre alle 18 l’associazione culturale L’Asino che vola propone un nuovo incontro della rassegna Dialogo con l’autore, che ha come protagonista Stefano Frigieri, intervistato da Cinzia Mascelli. Lo scrittore modenese presenta due romanzi molto diversi per tono e ambientazione, ma accomunati da un gusto narrativo raffinato e da una profonda attenzione per l’animo umano. In “Un caso modenese per Sherlock Holmes.

Sempre giovedì 13, alle 20.30, prende il via anche il secondo appuntamento della rassegna cinematografica Follia e Dintorni, giunta alla 14ª edizione e curata da Rosa Bianca ODV in collaborazione con UniMoRe. Il filo conduttore di quest’anno, “Il mondo del domestico, il sentirsi a casa”, invita a riflettere sui luoghi dell’intimità e dell’appartenenza attraverso tre film di grande forza poetica. Si comincia con “Ferro 3 – La casa vuota” di Kim Ki-duk (2004), un racconto di silenzi e incontri inattesi, dove l’amore nasce tra le mura abbandonate delle case altrui. Il dibattito, moderato da Lucia Panari, offrirà al pubblico l’occasione di approfondire i temi del film.

Venerdì 14 novembre alle 18, lo spettacolo ispirato alle testimonianze del progetto “Modena da 80 anni libera”, a cura del Comitato per la Storia e le Memorie del ’900, con Simone Francia e Donatella Allegro, quest’ultima anche autrice della drammaturgia. In occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione.

Venerdì 14 novembre alle 21, seconda tappa del torneo di Poetry Slam a cura di Mutuo Soccorso Poetico, affiliato alla Lips – Lega Italiana Poetry Slam. Versi, ritmo, improvvisazione e partecipazione: il pubblico diventa giuria e protagonista di una gara di parole che unisce ironia e profondità.

Domenica 16 novembre, una giornata interamente dedicata al calcio, ma da un punto di vista inedito e controcorrente. L’iniziativa “Contro il calcio moderno”, a cura di Urbaner in collaborazione con Mo’ Better Football e l’Istituto Storico di Modena, trasforma La Tenda in un luogo di incontro tra memoria sportiva e impegno civile. Dalle 10 è in programma una mostra scambio di materiale ultras, seguita da due incontri di approfondimento: alle 15.30 “Il calcio di strada come riscoperta valoriale e strumento sociale”, con Mauro Mayer e Simone Ferrarini; alle 17 “L’antifascismo nelle curve”, con Valerio Moggia, giornalista e fondatore di “Pallonate in faccia”, ed Elia Mazzotti Gentili di Urbaner e Mo’ Better Football.

Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Il calendario completo delle iniziative a La Tenda e le modalità di prenotazione sono consultabili sui canali social e sul sito web: www.comune.modena.it/latenda. Per informazioni: mail latenda@comune.modena.it, telefono 059 2034808.

A chi è rivolto

Evento per tutti

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Manifestazione musicale

Luogo

La Tenda

viale Monte Kosica, angolo viale Molza - Modena - 41121

Date e orari

Orari

vedi orari nel programma

Costi

ingresso gratuito

Contatti

Organizzato da

La Tenda

Ultimo aggiornamento: 12-11-2025, 09:11