
Cos'è
In occasione dell'iniziativa promossa dal Comitato nazionale per le celebrazioni dell'80° anniversario della nascita della Democrazia Cristiana, la Fondazione Sias ha ritenuto importante portare a Modena la Mostra fotografica "DC. Storia di un Paese", che sarà esposta presso l'atrio delle sale conferenze di Palazzo Europa dal 31 ottobre al 9 novembre 2025.
Le finalità e gli obiettivi della Mostra sono quelli di ricordare e far conoscere in particolare ai più giovani i cinquant'anni di vita del partito della DC, che in qualche modo ripercorrono anche la vita del nostro Paese dal dopoguerra all'inizio degli anni '90.
Iniziative a corredo del percorso espositivo
Venerdì 31 ottobre 2025 alle ore 17.30 è prevista l’inaugurazione della mostra alla presenza degli ex segretari della DC modenese. Alle ore 18.00 interverrà il presidente della Fondazione Sias Gaetano De Vinco per un momento introduttivo, a cui seguiranno i saluti del sindaco di Modena Massimo Mezzetti e del Presidente della Fondazione Gorrieri Paolo Pombeni. Chiuderà l’incontro Gianfranco Astori, con la lectio intitolata “Il Partito nuovo. La DC di De Gasperi”.
Le riforme elettorali saranno invece il tema chiave dell’altro incontro pubblico in programma martedì 4 novembre 2025 alle ore 20.45, intitolato “Il cittadino arbitro. Riprendiamoci la matita” e coordinato dal Presidente del Centro Ferrari Federico Covili, il quale vedrà l’intervento di Stefano Ceccanti, docente presso l’Università La Sapienza, oltre ai contributi di Giulia Mennuti, Estefano Tamburrini e Matteo Tarabini sul tema del calo della partecipazione democratica tra i giovani.
A chi è rivolto
a tutti gli interessati
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra
Luogo
Date e orari
Orari
orari di apertura: 10-12.30 e 16-19.30. Domenica 9 novembre chiusura mostra ore 18.00
Costi
ingresso libero
Contatti
Ultimo aggiornamento: 30-10-2025, 10:10