Salta al contenuto

Cos'è

Il Cortile del Leccio di via Francesco Selmi 67 a Modena ospiterà un incontro speciale con Paolo Giordano, autore e fisico tra le voci più significative della narrativa italiana contemporanea.

Dopo la sua partecipazione ad “Alberi Festival”, Giordano torna in città per proseguire il dialogo sul tema di “Scrivere la natura”, il progetto editoriale promosso da edizioni Il Dondolo e dalla Fondazione Archivio Leonardi.
Con lui converseranno Beppe Cottafavi, direttore editoriale de Il Dondolo, e Andrea Cavani, curatore della Fondazione Archivio Leonardi.

Lo scrittore racconterà il suo rapporto con la scrittura e con il mondo naturale, riflettendo su come la letteratura possa farsi strumento di ascolto e di restituzione della complessità del vivente. Sarà anche l’occasione per condividere il suo incontro con l’universo di Cesare Leonardi, architetto e designer modenese che ha dedicato parte della sua ricerca artistica all’osservazione degli alberi e alle loro forme.

Durante la serata, a Paolo Giordano verrà consegnata la PR4, la più iconica delle sedute in legno giallo della serie Solidi: un sistema di arredi progettato e realizzato artigianalmente da Leonardi tra il 1983 e il 2003.
Un oggetto che, pur apparentemente distante dal mondo vegetale, è in realtà ispirato al dinamismo e alla metamorfosi degli alberi, tema che attraversa tutta l’opera dell’artista modenese.

Per chi volesse approfondire, l’ebook “Scrivere la natura” di Paolo Giordano è scaricabile gratuitamente dal sito www.ildondolo.it.

L'iniziativa è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: assessorato.cultura@comune.modena.it

Scarica il volantino (PDF - 1,6 MB)

A chi è rivolto

a tutti gli interessati

Tipo evento

Evento culturale

Luogo

Cortile del Leccio

via Francesco Selmi, 67 - Modena - 41121

Date e orari

Orari

ore 17.00

Costi

ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

Contatti

Ultimo aggiornamento: 07-10-2025, 09:10