Bando sul futuro del turismo a Modena

Contesto e Obiettivi

Il Comune di Modena in collaborazione con il Laboratorio Aperto di Modena (Ex centrale AEM), lancia il premio "WELCOME TO MODENA 2029", percorso di selezione di idee sul futuro del turismo a Modena. La città, che negli ultimi anni ha registrato una forte e costante crescita di turisti, sia nazionali che esteri, intende investire e premiare idee e progetti a supporto dell'offerta turistica modenese, con orizzonte temporale a dieci anni e sostenere un reale processo di innovazione nel settore turistico.

 

Ambiti della competizione

Gli innovatori, le imprese e le startup che vogliono mettersi in gioco in questa sfida dovranno presentare soluzioni, prodotti e/o servizi in uno o più dei seguenti ambiti:

Nuove Tecnologie:progetti che prevedano l'adozione di tecnologie altamente innovative per la fruizione e la promozione del patrimonio turistico, culturale e ambientale della città e del territorio;

Nuove Mobilità:progetti che prevedano utilizzo di veicoli e/o macchinari capaci di innovare completamente il percorso di visita della città e del territorio;

Nuovi modelli di attività economica del futuro nella città: progetti di nuovi modelli commerciali o ricettivi capaci di contaminare funzioni e attività.

 

Come Partecipare 

Se sei un innovatore, un'impresa o una start up invia Il modulo di partecipazione che trovi qui entro le ore 12.00 del 2 settembre 2019 tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: politicheeconomiche@cert.comune.modena.it

 

Il Processo di Selezione

Dopo aver inviato la candidatura, un team di esperti del settore turismo e dello sviluppo di impresa, eseguirà una prima valutazione e se ritenuta tra le migliori, i rappresentanti dei progetti selezionati saranno chiamati a presentare la loro proposta davanti alla Giuria presso il Laboratorio Aperto di Modena, durante l'evento Modena Smart Life 2019, previsto dal 27 al 29 settembre 2019 durante un evento aperto al pubblico. 

Saranno selezionati fino ad un massimo di 10 progetti.

 

I criteri di selezione:

 La Giuria selezionerà i progetti secondo i seguenti criteri:

  • Vision
  • Rilevanza rispetto agli ambiti di intervento
  • Innovazione
  • Radicamento sul territorio
  • Fattibilità
  • Scalabilità e replicabilità
  • Team di progetto
I Premi
Nell'ambito della stessa giornata di presentazione verranno selezionati i 2 migliori progetti a cui verrà riconosciuto:
  • un premio di euro 4.000 per il primo classificato;
  • un premo di euro 3.000 per il secondo classificato.

Sarà inoltre assegnato il premio speciale “Laboratorio Aperto di Modena” dedicato al progetto con il maggiore grado di maturità di mercato. I vincitori del premio speciale avranno diritto ad accedere ad un programma di accelerazione personalizzato disegnato dagli esperti del Laboratorio Aperto e della durata di 3 mesi.


La Giuria selezionerà i primi due progetti vincitori secondo i criteri sopra riportati ed in relazione alla capacità e completezza espositiva della presentazione.

La partecipazione alla competizione è gratuita.