Tu sei qui: Home / Chi siamo

Chi siamo

logo ufficioLe città sostenibili Storia, natura, ambiente è un Progetto ideato e promosso dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Modena, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali e l’Assessorato all’Urbanistica.
Il Progetto tratta delle relazioni fra la storia della città, del suo territorio e le risorse naturali, al fine di promuovere l’attenzione culturale a percorsi partecipati di riqualificazione ambientale, tutela e progettazione urbanistica, finalizzati alla sostenibilità. Il Progetto si propone di mettere a disposizione di cittadini ed esperti documenti, materiali e varie informazioni, attraverso specifici prodotti e strumenti. La storia urbana, e con essa quella delle trasformazioni ambientali, costituisce un punto essenziale per condividere elementi di memoria e di identità collettive, importanti per promuovere fra i cittadini conoscenza, coesione e partecipazione nei processi di trasformazione dell'ambiente e del paesaggio urbano.
L' Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana è un servizio di informazione rivolto ai cittadini per la diffusione di idee, progetti, analisi, studi storici e teorie sulla città. Il lavoro di analisi e divulgazione condotto è considerato un punto di eccellenza a livello nazionale, per la qualità scientifica e il confronto costante che intercorre fra metodologie e discipline diverse.
Nel 2003, per iniziativa dell’Assessorato alle Politiche ambientali, sulla base delle attività svolte nell’ambito del Progetto, si è costituito un Gruppo di Lavoro dell'Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane denominato “Città Sostenibili”, che si occupa di trasformazione sostenibile e partecipata del territorio e della città. Il suo Coordinamento è tenuto dagli assessorati all’ambiente del Comune e della Provincia di Modena. Le attività tecniche e scientifiche sono dirette e condotte dallo stesso staff del Progetto.
Il Sito Internet Le città sostenibili è quindi uno degli strumenti attraverso i quali il Progetto, il Gruppo di Lavoro Città Sostenibili e l'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana informano circa le loro diverse e convergenti attività, promuovendo la conoscenza sui temi della storia delle trasformazioni urbane, sull’urbanistica, l’architettura e la pianificazione territoriale, partecipate e sostenibili.

Collaborano stabilmente al Progetto partners di rilievo nazionale, tra i quali: l’Istituto Nazionale di Urbanistica, l’ISPRA, docenti dei politecnici di Torino e di Milano, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Roma, Siena, IUAV, l’Associazione Coordinamento Nazionale Agende 21 Italia, l’AISU.


Il sito propone tre aree tematiche: Storia urbana e architettura, Città natura ambiente, Pianificazione e Partecipazione Agenda 21 locale Città sostenibili. Sono poi disponibili le versioni on line dell’Atlante storico ambientale urbano di Modena e l’Annale del Novecento La città e l’ambiente.