Tu sei qui: Home

news

Le origini della città dei motori

Le origini della città dei motori

In occasione della Terza edizione del Motor Valley Fest, che si svolgerà a Modena e in altre località della regione dal 1 al 4 luglio prossimi, rendiamo disponibile un saggio pubblicato dalla rivista on line di storia RiSES nel 2018. Il saggio scritto da Vanni Bulgarelli, Rossella Ruggeri e Matteo Sintini, propone una chiave di lettura delle origini della "città dei motori", che mette in relazione lo sviluppo urbano con l'affermarsi delle molteplici condizioni che hanno portato nel secolo scorso alla costruzione del distretto produttivo dei motori di alte prestazioni.

Le origini della città dei motori - Leggi il resto

Assegnato il Premio Anna Taddei

Assegnato il Premio Anna Taddei

Sono Marta Baretti e Sara Carbonera, fondatrici, nel 2004 a Treviso, di Arbau studio ad aggiudicarsi la prima edizione del premio ideato e promosso dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Modena e dalla Fondazione degli Architetti di Modena in ricordo dell’architetto Anna Taddei, prematuramente scomparsa il 12 ottobre 2013. A Giulia De Apollonia, titolare dal 2014 dell’omonimo studio a Brescia, è andata la piazza d'onore per il progetto da lei proposto.

Assegnato il Premio Anna Taddei - Leggi il resto

Sito web: novità e riorganizzazione dei contenuti

Sito web: novità e riorganizzazione dei contenuti

Completata la revisione e riorganizzazione dei contenuti del sito web www.cittasostenibili.it. Il forzato stop alle attività in presenza non ha interrotto il lavoro di risistemazione del principale canale di informazione dell'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana del Comune di Modena. E' stata avviata la progettazione di nuove attività e di eventi che potranno svolgersi nel prossimo autunno.

Sito web: novità e riorganizzazione dei contenuti - Leggi il resto

On line nuove schede di architettura modenese del Novecento

On line nuove schede di architettura modenese del Novecento

Sono ora pubblicate 25 nuove schede di edifici e spazi pubblici che integrano l'Atlante delle Architetture del Novecento di Modena. Si tratta di una nuova selezione di opere che, seguendo i criteri adottati nella redazione dei volumi "Città e architetture" e "Città e architetture industriali" propongono significativi esempi di edifici della città storica del Novecento e di altri realizzati nella seconda metà del secolo scorso.

On line nuove schede di architettura modenese del Novecento - Leggi il resto

On line la Mappa delle Architetture del '900

On line la Mappa delle Architetture del '900

E' ora disponibile su questo sito la Mappa interattiva digitale delle architetture modenesi del Novecento elaborata dal gruppo di ricerca sui Big Data (www.dbgroup.unimore.it) del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari (DIEF) di UNIMORE, nell’ambito della collaborazione con l’Ufficio Ricerche e Documentazione sulla storia urbana, ideatore e produttore della mostra "La città del '900 e il suo futuro", in occasione della quale ne è stato realizzato il prototipo.

On line la Mappa delle Architetture del '900 - Leggi il resto

On line i materiali delle mostre sulla città del Novecento

On line i materiali delle mostre sulla città del Novecento

Con la pubblicazione on line delle brochure relative alle mostre realizzate dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana, si completa la messa a disposizione dei cittadini i materiali prodotti nell'ambito delle ricerche e degli eventi culturali sulla storia delle trasformazioni urbane e architettoniche della città nel secolo scorso.

On line i materiali delle mostre sulla città del Novecento - Leggi il resto

Pubblicati su Youtube i documentari brevi sulla città del '900

Pubblicati su Youtube i documentari brevi sulla città del '900

Sono disponibili su YOUTUBE nel canale di Storia Urbana Modena i documentari brevi realizzati per la mostra "La città del Novecento e il suo futuro". I brevi video propongono con efficacia e in estrema sintesi alcuni aspetti dello sviluppo urbano e delle architetture modenesi del secolo scorso, che hanno determinato la città di oggi e ne segnano il suo futuro.

Pubblicati su Youtube i documentari brevi sulla città del '900 - Leggi il resto