Tu sei qui: Home

news

Una mostra e un convegno per ricordare Franca Stagi

Una mostra e un convegno per ricordare Franca Stagi

Si inaugura martedì 11 dicembre 2018 alle ore 16.30 presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi via Jacopo Berengario 51 a Modena, la mostra dedicata al progetto di Franca Stagi, nel decennale della sua scomparsa, per il recupero dell'ex Foro Boario, oggi sede del Dipartimento. L'anniversario si intreccia con quello della istituzione della allora Facoltà di Economia e Commercio nel 1968. Seguirà un convegno incentrato sul lungo percorso istituzionale e progettuale che ha portato al recupero e al restauro di un importante bene architettonico e storico della città. L'iniziativa, ideata e realizzata dall'Ufficio Ricerche sulla Storia Urbana in collaborazione con il Dipartimento di Economia, è collegata alla mostra sulla città del Novecento che si aprirà il 15 dicembre 2018 alle ore 17 presso la Chiesa di San Carlo a Modena.

Una mostra e un convegno per ricordare Franca Stagi - Leggi il resto

Apre il 15 dicembre la mostra sulla città del '900

Apre il 15 dicembre la mostra sulla città del '900

"La città del Novecento e il suo futuro. Modena architetture e sviluppo urbano" è il titolo dell'esposizione che si inaugura, con la presenza del Sindaco Gian Carlo Muzzarelli, il prossimo 15 dicembre 2018 alle ore 17 presso la chiesa San Carlo a Modena, in via San Carlo 5. Si tratta della prima mostra che affronta la storia delle trasformazioni urbane e delle architetture nel Novecento che hanno determinato la più grande trasformazione del paesaggio urbano modenese. Attraverso disegni originali di progetto, foto d'epoca e attuali, documenti e materiali multimediali sarà proposta una chiave di lettura del percorso denso di valori, conflitti ed eventi tragici, contraddizioni e scelte forti compiuto da una comunità attraversata da mutamenti economici, sociali e culturali epocali. La consapevolezza di questo percorso è la chiave per comprendere il presente e le sfide del futuro, che si giocano in buona parte nella città costruita nel secolo scorso. Sono infatti proposti alcuni dei principali interventi in corso e realizzati, per il recupero e la riqualificazione di importanti edifici e insediamenti novecenteschi. La mostra resterà aperta fino al 10 febbraio 2019.

Apre il 15 dicembre la mostra sulla città del '900 - Leggi il resto

Rinviata al 4 dicembre la lezione di Carlo Olmo

Rinviata al 4 dicembre la lezione di Carlo Olmo

La lezione di Carlo Olmo "Città e democrazia" si terrà il prossimo 4 Dicembre 2018 alle ore 17,30 presso il Teatro della Fondazione San Carlo a Modena. L'autore riprenderà i contenuti del suo ultimo libro recentemente pubblicato da Donzelli. L'evento sarà aperto da un intervento del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e la lezione sarà commentata da Carlo Altini, Direttore scientifico della Fondazione San Carlo.

Rinviata al 4 dicembre la lezione di Carlo Olmo - Leggi il resto

Dolore per la scomparsa di Federico Oliva

Dolore per la scomparsa di Federico Oliva

La scomparsa di Federico Oliva ci colpisce profondamente sul piano personale e professionale. La collaborazione con l'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana è stato lungo e profondo. Il suo contributo culturale e umano ha segnato diversi progetti che l'Ufficio ha condotto per quasi due decenni. Lo ricordiamo con affetto e ci uniamo al dolore della famiglia.

Dolore per la scomparsa di Federico Oliva - Leggi il resto