Tu sei qui: Home

news

Anteprima del documentario su Franca Stagi

Anteprima del documentario su Franca Stagi

Sarà proiettato mercoledì prossimo 11 dicembre 2019 alle ore 17.30 presso la Sala di Rappresentanza del Municipio di Modena, con la partecipazione del Sindaco Gian Carlo Muzzarelli il documentario sull'esperienza professionale di Franca Stagi, architetto della città. Il lavoro è stato ideato e prodotto dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana per ricordare il contributo straordinario di Franca Stagi al recupero e al restauro di edifici monumentali simbolo della città, nel contesto della sua recente storia.

Anteprima del documentario su Franca Stagi - Leggi il resto

Convegno sulla città del '900 e il suo futuro

Convegno sulla città del '900 e il suo futuro

Si svolgerà a Modena il 15 novembre 2019 dalle ore 9.00 presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo, via San Carlo 5 il convegno promosso dal Comune di Modena, Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana, e dall’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna (IBACN), dedicato ai percorsi e alle iniziative culturali legati al patrimonio architettonico e urbanistico della città del Novecento. La grande espansione urbana del secolo scorso ha prodotto contraddizioni e opportunità, figlie dello sviluppo economico e sociale di comunità in rapida trasformazione. Il patrimonio costituito da edifici e contesti urbani è da lungo tempo, in Italia e in Europa, oggetto di ripensamenti, recuperi e trasformazioni spesso radicali dei tessuti urbani. In altre situazioni maturano esperienze di rigenerazione parziale e di riuso di edifici e di aree dismesse. Tali complessi e non lineari processi richiedono una nuova strumentazione culturale a partire dal censimento dei patrimoni e dalla conoscenza della loro qualità urbana, sociale e culturale. L'iniziativa si svolge con la collaborazione della rivista "Abitare", media partner dell'evento.

Convegno sulla città del '900 e il suo futuro - Leggi il resto

La scomparsa di Giordano Bertuzzi

La scomparsa di Giordano Bertuzzi

Ricordiamo con stima e affetto Giordano Bertuzzi scomparso alcuni giorni fa. Storico competente e appassionato ha studiato con puntuale dedizione i documenti che raccontano le trasformazioni della città costruita. I volumi pubblicati grazie alla Deputazione di Storia Patria per le antiche Province Modenesi e AEDES Muratoriana sono un imprescindibile strumento di conoscenza e di lavoro per chi si occupa di architetture e urbanistica modenesi.

La scomparsa di Giordano Bertuzzi - Leggi il resto

La scomparsa di Giuseppe Campos Venuti

La scomparsa di Giuseppe Campos Venuti

L'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana del Comune di Modena si unisce al cordoglio espresso dall'Amministrazione per la scomparsa di Giuseppe Campos Venuti, archietto e urbanista, che ha segnato la storia recente dello sviluppo della città. Lo ricordiamo con particolare affetto e riconoscenza anche per la collaborazione intrattenuta con l'Ufficio nell'ambito del volume "La città e l'ambiente" pubblicato nel 2009 e in altre inizitive culturali, tra le quali la presentazione del libro intervista curato da Federico Oliva "Città senza cultura" del 2010 e la partecipazione al convegno "La cità e l'ambiente. Trasformazioni ambientali urbane a Modena nel Novecento" del 2008.

La scomparsa di Giuseppe Campos Venuti - Leggi il resto

Luoghi ebraici: itinerario di architettura e storia urbana

Luoghi ebraici: itinerario di architettura e storia urbana

Nell'ambito del progetto teatrale su Elias Canetti prodotto da Emilia Romagna Teatro, l'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana propone, in collaborazione con ERT, un itinerario tra i luoghi che più hanno segnato la presenza della comunità ebraica modenese. L'iniziativa si svolge domenica 20 ottobre 2019 dalle 17 alle 19.

Luoghi ebraici: itinerario di architettura e storia urbana - Leggi il resto

On line i materiali delle mostre sulla città del Novecento

On line i materiali delle mostre sulla città del Novecento

Con la pubblicazione on line delle brochure relative alle mostre realizzate dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana, si completa la messa a disposizione dei cittadini i materiali prodotti nell'ambito delle ricerche e degli eventi culturali sulla storia delle trasformazioni urbane e architettoniche della città nel secolo scorso.

On line i materiali delle mostre sulla città del Novecento - Leggi il resto

Pubblicati su Youtube i documentari brevi sulla città del '900

Pubblicati su Youtube i documentari brevi sulla città del '900

Sono disponibili su YOUTUBE nel canale di Storia Urbana Modena i documentari brevi realizzati per la mostra "La città del Novecento e il suo futuro". I brevi video propongono con efficacia e in estrema sintesi alcuni aspetti dello sviluppo urbano e delle architetture modenesi del secolo scorso, che hanno determinato la città di oggi e ne segnano il suo futuro.

Pubblicati su Youtube i documentari brevi sulla città del '900 - Leggi il resto

Aldo Rossi e il cimitero di San Cataldo

Aldo Rossi e il cimitero di San Cataldo

"La città dei morti e la città dei vivi" è il titolo del convegno che si svolgerà a Modena il prossimo Giovedì 21 marzo dalle ore 9.30, presso il Laboratorio Aperto ex Centrale AEM in via Buon Pastore 43, con l'obiettivo di approfondire i possibili termini di un intervento sul nuovo cimitero di San Cataldo progettato nel 1971 da Aldo Rossi e Gianni Braghieri, diventato una icona dell'architettura contemporanea non solo italiana, oggetto di visite e studi.

Aldo Rossi e il cimitero di San Cataldo - Leggi il resto