Tu sei qui: Home

news

Rinviata al 4 dicembre la lezione di Carlo Olmo

Rinviata al 4 dicembre la lezione di Carlo Olmo

La lezione di Carlo Olmo "Città e democrazia" si terrà il prossimo 4 Dicembre 2018 alle ore 17,30 presso il Teatro della Fondazione San Carlo a Modena. L'autore riprenderà i contenuti del suo ultimo libro recentemente pubblicato da Donzelli. L'evento sarà aperto da un intervento del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e la lezione sarà commentata da Carlo Altini, Direttore scientifico della Fondazione San Carlo.

Rinviata al 4 dicembre la lezione di Carlo Olmo - Leggi il resto

Dolore per la scomparsa di Federico Oliva

Dolore per la scomparsa di Federico Oliva

La scomparsa di Federico Oliva ci colpisce profondamente sul piano personale e professionale. La collaborazione con l'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana è stato lungo e profondo. Il suo contributo culturale e umano ha segnato diversi progetti che l'Ufficio ha condotto per quasi due decenni. Lo ricordiamo con affetto e ci uniamo al dolore della famiglia.

Dolore per la scomparsa di Federico Oliva - Leggi il resto

Conclusi gli itinerari di architettura si riprende in autunno

Conclusi gli itinerari di architettura si riprende in autunno

L'edizione di primavera 2018 degli itinerari di architettura si è conclusa con la consueta ampia adesione di pubblico. Il percorso d'autore dedicato ai progettisti modenesi e no che hanno operato in città ha riscosso ampio interesse. In particolare suggestiva la visita al cimitero progettato da Aldo Rossi. Gli itinerari saranno ripresi nel quadro di una più ampia serie di iniziative in via di definizione.

Conclusi gli itinerari di architettura si riprende in autunno - Leggi il resto

TORNANO GLI ITINERARI DI ARCHITETTURA: PERCORSO D'AUTORE

TORNANO GLI ITINERARI DI ARCHITETTURA: PERCORSO D'AUTORE

L'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana Comune di Modena in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Modena, organizza l'itinerario di architettura e storia urbana: Architetture del Novecento: Percorso d’autore, Sabato 9 giugno 2018. Partenza prevista alle ore 9,30 presso il Teatro Storchi. L'itinerario è dedicato ad alcuni progetti e ai loro progettisti, che segnano punti cospicui della città, in particolare spazi e strutture pubbliche. Progetti caratterizzati da linguaggi diversi dell'architettura della seconda metà del Novecento e contemporanea, realizzati da autori sia modenesi che di rilievo nazionale e internazionale.

TORNANO GLI ITINERARI DI ARCHITETTURA: PERCORSO D'AUTORE - Leggi il resto

Due seminari sulla storia urbana come storia del lavoro

Due seminari sulla storia urbana come storia del lavoro

Riprendono le attività di promozione culturale sulla città e la sua storia con particolare riferimento al Novecento. Oltre all'elaborazione in corso di un più ampio progetto culturale che si svilupperà a partire dall'autunno, saranno prossimamente svolti due seminari, come anticipazione di temi e iniziative contenute nel progetto. I seminari si svolgeranno il 13 marzo e il 10 aprile 2018, dalle ore 14 alle 15,30, nell'ambito del Corso di Storia del Lavoro del Dipartimento di Economia "M. Biagi" dell'Università di Modena e Reggio Emilia, tenuto dal professore Andrea Giuntini. I seminari sono aperti al pubblico.

Due seminari sulla storia urbana come storia del lavoro - Leggi il resto