Tu sei qui: Home / Città, natura e ambiente

Città natura ambiente

 

Questa sezione del sito propone temi e materiali, sviluppati e prodotti, nell’ambito del Progetto Città sostenibili. Storia, natura, ambiente ideato e realizzato dall’Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana del Comune di Modena, relativi ai rapporti tra i sistemi urbani e i loro contesti naturali e ambientali, anche storicamente determinati. Sono inoltre presenti informazioni e contenuti su molteplici iniziative e ricerche svolte in diversi contesti con riferimento alle complesse relazioni tra città, natura e ambiente.

Il Progetto Città sostenibili nasce nel 2000 prendendo l'avvio da una idea di Catia Mazzeri, responsabile dell’Ufficio Storia Urbana, e di Vanni Bulgarelli, esperto ambientale, allora Consigliere dell’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (ANPA), e oggi consulente del Progetto. In seguito, il 14 e 15 Marzo del 2001 vennero organizzate due Giornate di studi con la partecipazione di numerosi esperti ed istituzioni di rilievo nazionale e internazionale. A partire dal 2014 l’attività dell’ufficio si è concentrata sui temi della storia urbana e dell’architettura, in particolare dell’area modenese.

Nella sezione Eventi e programmi sono disponibili informazioni sulle lezioni, i convegni e conferenze che costituiscono una parte delle attività con le quali si realizza l’informazione sulla storia ambientale urbana. Parte di questa attività è stata programmata nel quadro delle collaborazioni con l’Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. Alla voce Progetti del menù è inserita la descrizione e la documentazione delle principali linee di lavoro e dei relativi prodotti e in particolare dell’Atlante storico ambientale urbano di Modena la cui versione on line è accessibile anche dalla home page e l’Annale La città e l’ambiente riguardante le trasformazioni urbane e ambientali della città di Modena nel Novecento, sempre accessibile anche dalla home page. Tra le Pubblicazioni realizzate si segnalano gli atti delle giornate di studio, che nel 2001 hanno costituito i fondamenti culturali del Progetto Città sostenibili e il volume Città e ambiente tra storia e progetto, entrambi pubblicati da Franco Angeli. Nelle news di città natura ambiente, c’è la raccolta delle notizie sul tema pubblicate sul sito web.

Nel 2003, per iniziativa dell’Assessorato alle Politiche ambientali del Comune di Modena, sulla base del riconosciuto valore delle attività svolte nell’ambito del Progetto, si è costituito un Gruppo di Lavoro dell'Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane denominato “Città Sostenibili”, che si è a lungo occupato degli aspetti culturali della trasformazione sostenibile e partecipata del territorio e della città. Il suo coordinamento è stato tenuto dagli assessorati all’ambiente del Comune e della Provincia di Modena. Le attività tecnico-scientifiche e di organizzazione degli eventi sono state dirette e condotte dallo staff del Progetto. Quindi, in parallelo all’attività più direttamente inserita nel Progetto Città sostenibili condotta dall’Ufficio, si sono sviluppate molteplici iniziative di informazione e cultura ambientale, con al centro la città e il territorio, quali elementi essenziali nei temi dell’Agenda 21 Locale.

Tra i numerosi progetti ideati dal team di Città sostenibili per la Provincia di Modena e l’Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane si ricordano: Informazione e partecipazione nella trasformazione sostenibile della città, con la collaborazione dell'Istituto Nazionale di Urbanistica Pianificare con l’ambiente, Partecipazione e pianificazione in area vasta, il Clima delle città, quest’ultimo accessibile dalla home page del sito web. Nel 2014 l’Associazione ha deciso di interrompere il sostegno ai gruppi di lavoro, modificando l’organizzazione delle proprie attività. Sono qui disponibili materiali riferiti all'attività del GdL: alla voce Progetti sono disponibili i materiali già più sopra indicati e in quella Programmi sono illustrate le iniziative pubbliche, in parte presenti anche in questa parte del sito e alla voce Il Clima delle città accessibile dalla home page.

Allo svolgimento dell'intenso lavoro hanno collaborato partner di rilievo nazionale, tra i quali: l’Istituto Nazionale di Urbanistica, l’ISPRA (ANPA), docenti dei politecnici di Torino e di Milano, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Roma, Siena, IUAV, l’Associazione Coordinamento Nazionale Agende 21 Italia, l’AISU. Un particolare riconoscimento e un ricordo affettuoso va a Federico Oliva che ha costantemente partecipato a numerose attività, cogliendo dal 2007, da Presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, l’opportunità di un comune lavoro sul tema del cambiamento climatico nelle città e poi più in generale sull’urbanistica e la sua storia, partecipando con testi e contributi alle iniziative pubbliche ed editoriali dell’Ufficio.