Tu sei qui: Home / Storia urbana e architettura

Storia urbana e architettura

Questa sezione del sito propone temi e materiali, relativi alla storia urbana e all’architettura, sviluppati e prodotti dall’Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana del Comune di Modena, anche nell’ambito delle iniziative del Progetto Città sostenibili.

Sono messe a disposizione copie fotografiche delle brochure relative ai Percorsi di storia dell’Architettura (1990-1994) e ai Percorsi di storia della città (1995-1998) realizzati dalla Biblioteca Civica d’Arte L. Poletti, base tematica per la costituzione dell’Ufficio nel 1998.

Sono disponibili i programmi e i materiali relativi all’ampio e ultra decennale impegno delle Lezioni di storia urbana sviluppo dei precedenti cicli, collegate con un più ampio quadro progettuale. Infatti, hanno accompagnato lo sviluppo del Progetto Città sostenibili e i lavori sulla città e le architetture del ‘900. Nelle loro diverse edizioni, hanno registrato grande successo di pubblico, ben oltre i confini locali, per l’alta qualità dei temi e dei docenti.

Sono poi presenti i programmi e i relativi materiali di convegni e conferenze, promosse dall’Ufficio in collaborazione spesso con altri soggetti, sulla storia urbana e dell’architettura. Tra i molteplici progetti realizzati L’urbanistica di Modena Medievale, frutto di uno specifico lavoro di ricerca condotto dal professore Enrico Guidoni, che ha collaborato per oltre un decennio con l’Ufficio. Con il suo straordinario contributo, oltre alle Lezioni sulla storia della città è stato realizzato L’Atlante storico-ambientale urbano presente nel sito con una sezione interamente dedicata.

Con l’Annale del ‘900 La città e l'ambiente, dedicato al complesso rapporto tra sviluppo urbano e matrici ambientali, i cui materiali sono accessibili dalla home page del sito, è stata avviata l’articolata serie di progetti sulla città del Novecento. In particolare, oltre ai cicli di lezioni magistrali di protagonisti e studiosi dell’architettura italiana e internazionale sono stati prodotti 2 volumi, mostre e video-documentari. In questo nuovo percorso è stato un costante riferimento il professore Carlo Olmo, con la sua straordinaria competenza e passione. Gli atlanti delle architetture della città e industriali sono accessibili dalla home page del sito.

Nella sezione Pubblicazioni sono disponibili informazioni sui testi prodotti nell’ambito delle diverse iniziative promosse e organizzate dall’Ufficio. Altre notizie e segnalazioni, opportunamente archiviate, su eventi, incontri e manifestazioni culturali sulla storia urbana e l’architettura, sono disponibili in: Archivio notizie

Nell’ambito delle molteplici iniziative legate all’architettura modenese del ‘900 e alle relative pubblicazioni è stato ideato e realizzato il progetto Itinerari di architettura i cui materiali sono disponibili dalla home page.

Sempre nell'ambito del progetto sulla città del '900 sono state realizzate mostre e video-documentari accessibilli dalla home page del sito.