Tu sei qui: Home / Itinerari di storia urbana

Itinerari di storia urbana

Gli "Itinerari di Architettura. Il '900 a Modena" sono promossi e organizzati dal 2014 dall’Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana del Comune di Modena, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Modena, nell’ambito del più ampio progetto sulla storia delle trasformazioni urbanistiche e architettoniche della città nel secolo scorso. Si svolgono a piedi o in bicicletta secondo percorsi tematici e tracciati ciclopedonali coerenti con l'assetto della città. Sono guidati e commentati da esperti e propongono una selezione di luoghi e di edifici trattati nei due volumi "Città e architetture. Il Novecento a Modena" edito nel 2012 e Città e architetture industriali. Il Novecento a Modena" edito nel 2016, entrambi editi da Franco Cosimo Panini Editore, combinando elementi di storia dell'architettura e dell'urbanistica. Gli Itinerari guidati riprendono contenuti e approcci del carnet di sintesi delle architetture del Novecento, rivolto ai cittadini modenesi e ai visitatori, disponibile anche in questo sito cliccando sul tasto "Atlante architetture del '900."

Il progetto degli Itinerari di Storia Urbana e dell'Architettura nasce nel 2014 da un'idea di Catia Mazzeri e Vanni Bulgarelli, in collaborazione con Anna Taddei e Claudio Fornaciari e la consulenza scientifica di Matteo Sintini.

Nelle sette edizioni progettate da  Catia Mazzeri e Vanni Bulgarelli con Matteo Sintini, si sono tenuti 14 itinerari con una presenza complessiva di oltre 600 persone. In particolare nel gennaio 2017 è stato prodotto "Un Bel Dì Saremo, Linea F(uturo)" in collaborazione con Emilia Romagna Teatro, con circa 200 partecipanti. Nel gennaio 2019 in occasione della Giornata della Memoria e in contemporanea con la mostra "La città del '900 e il suo futuro" è stato organizzato un itinerario tra i luoghi e gli edifici della memoria in collaborazione con l'Istituto Storico di Modena. 

Per ogni edizione stata prodotta una brochure con il percorso e le schede degli edifici visitati. I materiali che qui si rendono disponibili sono sottoposti ai limiti di utilizzo propri delle pubblicazioni sottoposte a diritto di autore. Ne è vietata la riproduzione a uso commerciale.

Vai al carnet "Itinerari di architettura"

 

Di seguito i fascicoli che possono essere scaricati.

2014 - Passeggiata nel Novecento: dall’eclettismo al contemporaneo

2015 - Il “Ventennio” e la ricostruzione postbellica

2016 - La città industriale, le origini e il riuso

2017 - Un Bel Dì Saremo, Linea F(uturo)

2017 - Il Moderno nel centro storico

2018 - Architetture del Novecento. Percorso d’autore

2019 - Città del Novecento, Città storica

2019 - Riso amaro. Novecento e cultura ebraica a Modena