Tu sei qui: Home / LE MOSTRE

Le mostre

L'ampia gamma di prodotti ideati e realizzati dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana nell'ambito del più ampio progetto sulla città del Novecento come: conferenze, convegni, lezioni, seminari, itinerari urbani e di architettura, pubblicazioni e documentari si è arricchita di alcune esposizioni di documenti e immagini che, a partire dai volumi pubblicati, hanno proposto diversi contenuti al più ampio pubblico interessato. Sono qui disponibili materiali prodotti per le mostre realizzate in collaborazione con l'Archivio Storico del Comune di Modena e per la mostra "La città del Novecento e il suo futuro".

Città e architetture industriali nei disegni dell'Archivio Storico Comunale

La mostra propone una selezione di disegni originali dei progetti relativi a stabilimenti e laboratori costruiti nella prima metà del secolo scorso, parte fondamentale dello sviluppo socio-economico della città e che hanno segnato il suo paesaggio urbano. Alcuni edifici sono stati abbattuti e sostituiti, altri distrutti o fortemente danneggiati dai bombardamenti aerei della Seconda Guerra Mondiale. Quelli rimasti e le aree dismesse di quelli progressivamente abbattuti sono state e sono ancora oggetto di ricostruzione e ripianificazione urbana quindi sono parte di futuri nuovi palinsesti urbani della città.

Città e architetture industriali nei disegni dell'Archivio Storico Comunale - Leggi il resto

La città industriale contemporanea. Modena e le architetture industriali nel Secondo Novecento

La mostra ideata e realizzata in collaborazione con l'Archivio Storico del Comune di Modena si è svolta dal 31 marzo al 1 giugno 2017. Il progetto è di Franca Baldelli, Catia Mazzeri e Vanni Bulgarelli con la cura scientifica di Matteo Sintini. Sono esposti disegni di progetto di edifici industriali ancora oggi in gran parte presenti e caratterizzanti la Ricostruzione nel Secondo Dopoguerra e lo sviluppo economico degli ultimi decenni del secolo scorso. Parte dei materiali esposti sono stati messi a disposizione dalla Biblioteca Civica d'Arte Luigi Poletti.

La città industriale contemporanea. Modena e le architetture industriali nel Secondo Novecento - Leggi il resto

La Città del Novecento e il suo futuro

La mostra ideata e realizzata dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana si è svolta dal 15 dicembre 2018 al 10 febbraio 2019 presso la Chiesa Fondazione Collegio San Carlo. Si è avvalsa del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dell'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, del Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi, e di BPER Banca. Hanno collaborato, tra i numerosi enti e istituti, la Fondazione Collegio San Carlo e l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Modena.

La Città del Novecento e il suo futuro - Leggi il resto

Franca Stagi architetto della città

La mostra è stata ideata e progettata dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana nell'ambito della esposizione "La città del Novecento e il suo futuro" e in occasione del 10° anniversario della scomparsa dell'architetto Franca Stagi e del 50° della istituzione della Facoltà di Economia e Commercio, ora Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università di Modena.

Franca Stagi architetto della città - Leggi il resto