Tu sei qui: Home / Annale del '900 - La città e l'ambiente

Annale

CopertinaPRESENTAZIONE

Questa è la versione on line del volume La città e l’ambiente, che propone una storia delle trasformazioni ambientali e urbane di Modena nel corso del Novecento. Per la prima volta è ricostruito l’intreccio che lega vicende, idee e realizzazioni che hanno contribuito ad affermare la “questione ambientale” quale aspetto centrale della città industriale contemporanea e parte integrante del suo sviluppo civile, economico e strutturale. Anche questo prodotto è parte, pur nel suo autonomo profilo documentale, del più ampio progetto: Le città sostenibili, storia natura ambiente, che da un decennio impegna il Comune di Modena, attraverso l’Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia urbana dell’Assessorato alla Cultura, a ricostruire la storia urbana della città, ovvero il complesso rapporto tra ambiente naturale, urbanistica e cultura.

Il volume e le ricerche che ne hanno consentito la redazione sono collegati, come Annale di approfondimento, all’Atlante storico-ambientale urbano di Modena, ideato e realizzato nel 2004 sempre nell’ambito de Le città sostenibili, di respiro nazionale, sostenuto dal Ministero dell’Ambiente, quale possibile esempio di organizzazione delle informazioni sull’evoluzione storica dell’ambiente urbano. Compito dell’Ufficio è infatti quello di raccogliere, elaborare e mettere a disposizione dei cittadini le informazioni utili a comprendere meglio la storia della città, gli aspetti culturali del suo divenire, condizionanti le sue forme e la complessa struttura urbana. La storia della costituzione materiale della città è quindi base della sua identità formale e, nella sua fisicità visibile e invisibile, parte della memoria dei suoi cittadini.

La storia urbana diventa così ad un tempo parte del quadro conoscitivo dell’ambiente naturale e artificiale della città, necessario a guidare le ulteriori trasformazioni, ma anche parte integrante della cultura dei suoi cittadini. La città contemporanea si propone nel caso Modenese, con tratti essenziali riscontrabili in altri territori italiani ed europei, quale paradigma della seconda rivoluzione industriale, che a Modena coincide con quella urbana, per assumere poi i caratteri della città multifunzionale, che combina insieme manifattura, terziario commerciale e amministrativo. Caratteri che, nella loro espressione fisica, si traducono in maggiore occupazione di suolo, pervasività territoriale, scarsa rilevanza delle aree industriali dismesse e recuperate, visti i limiti della prima industrializzazione. Lo studio delle dinamiche ambientali diventa quindi chiave di lettura inedita di un complesso mutamento epocale.

La storia dell’ambiente urbano stimola il confronto integrato tra molteplici competenze: storiografiche e scientifiche. Nei limiti dei mezzi a disposizione sono stati attivati numerosi gruppi di ricercatori di diverse discipline e raccolti singoli importanti contributi, che disegnano, con passione e alta qualità dei lavori, una vicenda per molti versi straordinaria. Il materiale qui proposto costituisce una sintesi dei diversi capitoli del volume, che sono scaricabili al termine di ogni pagina tematica. A parte sono consultabili integralmente i testi che arricchiscono il volume di preziosi contributi da parte di alcuni dei referenti scientifici del progetto: Carlo Olmo, Giuliano Muzzioli, Giuseppe Campos Venuti, Simone Neri Serneri, Giorgio Pighi, Mario Panizza.

I Curatori
Vanni Bulgarelli
Catia Mazzeri

Collaborazione tecnica e web
Alessandro Ghinoi

Collaborazione alle ricerche documentarie e iconografiche
Rossella Rinaldi

Si ringrazia Hera Modena per la collaborazione
Per la collaborazione alle ricerche documentarie e iconografiche si ringraziano:
Aldo Borsari, Direttore Archivio Storico del Comune di Modena; Giovanni Bigi, Servizio Statistica del Comune di Modena; Chiara Dall’Olio, Direttrice Fotomuseo Giuseppe Panini Modena; Bruno Marchetti, Ufficio Stampa Comune di Modena; Paola Romagnoli, Responsabile Archivio della Provincia di Modena; Claudio Silingardi, Direttore Istituto storico di Modena.
Un vivo ringraziamento a Carlo Alberto Goldoni, Direttore Servizio Epidemiologia, Dipartimento Sanità pubblica AUSL Modena per la messa a disposizione e la riproduzione della Relazione di Antonio Boccolari e della relativa cartografia, e a Fausto Balboni, Presidente del Consorzio di Bonifica Burana, Leo, Scoltenna, Panaro, per la cortese disponibilità e i materiali forniti.
Infine un ringraziamento al Dipartimento di Biologia Animale, Università di Modena e Reggio Emilia, e a Marta Mazzanti, direttrice del Dipartimento Museo di Paleobiologia e Orto botanico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, per l’ attenzione mostrata per le ricerche sulla biodiversità.
Un ringraziamento a Carla Ferrari per lo schema rielaborato del Prg di Modena del 1965.

Abbreviazioni usate nelle note
ASCM Archivio Storico del Comune di Modena
ACCM Atti del Consiglio Comunale di Modena

In copertina: Schema del Prg di Modena del 1965;
Parco Amendola, foto Bruno Marchetti, Ufficio Stampa del Comune di Modena
© Comune di Modena - Via Scudari, 20 - 41000 Modena
© APM Edizioni - Via B. Franklin, 5/a - 41012 Carpi (MO)

NOTE PER LA NAVIGAZIONE

La sezione "Temi" presenta l'indice degli argomenti: cliccando su ogni titolo si accederà alla pagina dedicata alla sintesi dell'argomento, completata da un corredo iconografico. Nella "Cronologia" vengono sintetizzati, in ordine temporale, tutti i principali eventi che hanno caratterizzato la storia delle trasformazioni urbane ed ambientali di Modena nel '900. La "Cartoteca" riunisce tutti i documenti storici che offrono una rappresentazione spaziale di alcune matrici ambientali e delle scelte pianificatorie attuate nel corso del secolo. La "Fototeca" racchiude tutte le illustrazioni che accompagnano la narrazione ed altre immagini che per motivi di stampa non hanno potuto far parte del volume. La sezione "Testi" contiene il PDF di ogni singolo capitolo del volume cartaceo, scaricabile per la visualizzazione e la stampa. Infine, le biografie dei numerosi autori che hanno partecipato alle ricerche ed alla stesura del libro, nella sezione "Autori".