Tu sei qui: Home / news / Nuove schede di architettura modenese del Novecento

Nuove schede di architettura modenese del Novecento

Sono ora pubblicate 25 nuove schede di edifici e spazi pubblici che integrano l'Atlante delle Architetture del Novecento di Modena. Si tratta di una nuova selezione di opere che, seguendo i criteri adottati nella redazione dei volumi "Città e architetture" e "Città e architetture industriali" propongono significativi esempi di edifici della città storica del Novecento e di altri realizzati nella seconda metà del secolo scorso.

Si tratta di opere che non esauriscono il panorama, comunque ampiamente proposto nei volumi, della ricerca architettonica più recente.

Tutto il progetto di schedatura e mappatura delle architetture e dello spazio urbano del Novecento è concepito come un lavoro in progress e l’ulteriore attività di ricerca potrà, in futuro, consentire una nuova selezione di progetti coerenti con la funzione di documentazione e informazione culturale di questo ultradecennale lavoro.

Le schede sono curate da Matteo Sintini, storico dell’architettura. Alle ricerche e alla stesura di parte dei testi ha collaborato Vanni Bulgarelli, che insieme a Catia Mazzeri ha coordinato il progetto.

Vai alla Presentazione delle Nuove Schede.


Nell'immagine il disegno di E. Peressutti dello Studio BBPR di Milano per la Torre piezometrica dell'acquedotto comunale in via Morane.