Tu sei qui: Home / news / Seminario su lavoro e architetture industriali

Seminario su lavoro e architetture industriali

Tornano, finalmente in presenza, i seminari su lavoro e architetture industriali nel Novecento, organizzati dal Dipartimento di Economia "M. Biagi" nell'ambito del Corso di Laurea di Storia del Lavoro tenuto dal professore Andrea Giuntini, con la collaborazione dell'Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana. "Lavoro e architetture nella città industriale, Modena tra Novecento e futuro" è il titolo dei due incontri seminariali che si terranno il prossimo 3 novembre dalle ore 14 alle 15.30 e il 5 novembre dalle ore 10.15 alle 11.45, presso l'aula H in viale A. Fontanelli 11, Modena.

 

Il seminario, giunto alla settima edizione, seguirà il seguente programma:

Mercoledì 3 novembre 2021 ore 14 - 15.30
Coordina Andrea Giuntini
Professore associato di Storia economica Università di Modena e Reggio Emilia
Introduce Vanni Bulgarelli
Curatore del volume “Città e architetture industriali” (Franco Cosimo Panini 2016)
Proiezione del documentario “Modena ‘900: città e architetture industriali”. Realizzato da Gabriele Alessandrini, a cura di Vanni Bulgarelli

Venerdì 5 novembre 2021 ore 10.15 – 11.45
Interventi di
Luca Biancucci
Architetto, Direttore del Consorzio Attività produttive Aree e Servizi
Claudio De Gennaro
Architetto

I luoghi del lavoro e le architetture che li racchiudono, sono parte persistente e visibile del più ampio patrimonio industriale. Sono parte essenziale della storia urbana contemporanea e della nostra società. Caratterizzano la forma e la vita della città e ne segnano il futuro. In quegli spazi si definiscono e cambiano nel tempo, con il mutare dei modelli organizzativi della produzione e con l’esito dei conflitti, le relazioni personali e professionali del lavoro.

Modena e il suo territorio rappresentano un caso di studio emblematico, in particolare per le città di medie dimensioni: la storia della città costruita si è intrecciata con il lavoro, trasformandola in una delle più avanzate realtà economiche e sociali d’Europa, formando parte dell’identità urbana, specchio del sistema delle piccole e medie imprese, dell’organizzazione del lavoro e delle politiche pubbliche locali.

Il seminario si propone di riprendere alcuni dei caratteri distintivi della città industriale e del lavoro nell’esperienza modenese, i suoi nessi con il governo del territorio, le sfide della nuova politica delle aree produttive e la ricerca architettonica delle manifatture contemporanee.

Il seminario è aperto alla partecipazione dei cittadini previa prenotazione.

L’accesso all’aula è consentito nel rispetto delle disposizioni UNIMORE in materia di prevenzione anti COVID19.

In particolare ai partecipanti esterni è richiesto di indossare la mascherina, di presentare il Green Pass e di compilare una autocertificazione di presa visione delle disposizioni UNIMORE, anche ai fini del tracciamento.

In sede è possibile prenotare a fini didattici e di studio copia del volume “Città e architetture industriali. Il Novecento a Modena” (2016)


INFO
Dipartimento di Economia “Marco Biagi”
andrea.giuntini@unimore.it
Ufficio Ricerche Storia Urbana, Assessorato alla Cultura
telefono 059 2032792
e-mail citta.sostenibili@comune.modena.it
www.cittasostenibile.it