17/12/2014

PIANO NEVE/3 – IN UN VADEMECUM DOVERI E CONSIGLI AI CITTADINI

Obbligo di sgombero da neve e ghiaccio dei tratti di marciapiede e dei passaggi pedonali di fronte all’ingresso degli edifici. Previste sanzioni in caso di inosservanza

Il Piano neve predisposto dal Comune, per funzionare a dovere nel contenimento dei disagi e nella garanzia di sicurezza della circolazione, richiede anche la collaborazione dei cittadini. In caso di nevicata, il Regolamento di Polizia urbana prevede obblighi precisi per proprietari, amministratori e affittuari di case, negozi o uffici, allo scopo di tutelare l’incolumità delle persone, prescrivendo, per esempio, di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede e i passaggi pedonali che si affacciano all’ingresso degli edifici e successivamente spargere sale (in proporzione 1 chilogrammo per 20 metri quadrati di superficie).

Le prescrizioni, riassunte in un Vademecum consultabile sul sito del Comune nella sezione dedicata al Piano neve (www.comune.modena.it/piano-neve), riguardano anche la rimozione di ghiacci che si formano sulle gronde, sui balconi o su altre sporgenze, e di neve dalle piante che sporgono su aree di pubblico passaggio. La neve deve essere ammassata ai margini dei marciapiedi, mentre è vietato accumularla a ridosso di siepi o cassonetti di raccolta dei rifiuti. Devono inoltre essere rimosse tempestivamente le automobili che potrebbero intralciare l’azione degli spazzaneve.

In caso di inosservanza, sono previste sanzioni amministrative e accessorie, oltre a eventuali spese dovute all’esecuzione d’ufficio di provvedimenti necessari.

Per l’incolumità propria e delle altre persone, in caso di precipitazioni a carattere nevoso, è consigliabile controllare per tempo lo stato dei pneumatici, ridurre all’essenziale gli spostamenti e optare preferibilmente per i mezzi pubblici, non abbandonare l’auto in condizioni che impediscano la circolazione di altri veicoli e mezzi di soccorso e, possibilmente, parcheggiarla in aree private, garage o cortili. E ancora, è preferibile indossare abiti e calzature idonee per gli spostamenti a piedi, evitare di camminare nelle vicinanze di alberi e fare attenzione, in fase di disgelo, a eventuali blocchi di neve che si staccano dai tetti. Infine, in situazioni di emergenza, si invita a limitare l’uso di cellulari alle effettive necessità e per brevi comunicazioni così da evitare sovraccarichi di rete, tenersi informati sulla situazione meteorologica e della viabilità, e segnalare situazioni di difficoltà o pericolo alla Polizia municipale.

Azioni sul documento