Come si adotta un cane

In via Nonantolana 1219 sarete accolti da personale adeguatamente formato e competente.

Se la vostra intenzione è quella di adottare un animale non dovete stupirvi se l'operatore vi sottoporrà ad una serie di domande, serviranno a capire quali cani proporvi e consigliarvi le tipologie (razza, taglia, pelo, carattere...) di cane più adatte.

Il questionario riguarderà domande sulla tipologia di abitazione, composizione famigliare, stile di vita, presenza di bambini e/o altri animali... e altre indicazioni chiave per capire le vostre aspettative sul cane.

Non tutti i cani sono idonei all'adozione e tra quelli idonei non tutti sono adatti a voi!!! Il rischio è di non individuare la coppia cane-padrone perdendo di conseguenza la qualità ed il buon esito dell'adozione.

L'operatore o il volontario vi accompagneranno passo passo all'interno del canile per mostrarvi gli animali più idonei ed eventualmente farveli conoscere e vi guideranno nel percorso dell'adozione!

A volte basta un giorno... altre volte è necessario ritornare per meglio socializzare ... l'adozione è molto semplice, la difficoltè è scegliere il cane giusto...

Se si è individuato il cane... il più è fatto!!!

Non resterà che compilare la modulistica e se necessario aspettare qualche giorno per gli accertamenti sanitari che precedono l'adozione.

Vi verrà infatti consegnata la scheda sanitaria del cane, con annotati tutti gli esami ed accertamenti sanitari, eventuali terapie in atto, le vaccinazioni ed altre indicazioni che saranno utili al vostro veterinario di fiducia.

Va ricordato, perchè molto spesso non è chiaro, che tutti gli animali che escono dal canile sono già dotati di regolare microchip ed, in particolare, le femmine sono sterilizzate.

Questi due accorgimenti sono indispensabili per prevenire l'abbandono ed il fenomeno del randagismo.

Se il messaggio che in passato veniva tramandato era che i cani del canile sono gli scarti... ora viene da dire il contrario, sono cani sani... capitati nella struttura solamente perchè hanno incontrato le persone sbagliate!!!

La modulistica che vi verrà fatta compilare al momento dell'adozione sarà consegnata direttamente dal canile al Comune di Modena, Ufficio Anagrafe Canina, che, nel caso siate residenti a Modena, vi invierà direttamente a casa l'attestato di proprietà effettuando l'iscrizione all'anagrafe canina automaticamente, e nel caso siate residenti fuori Modena invierà una comunicazione al Comune di residenza che vi contatterà a seconda delle modalità scelte dall'ufficio competente.