La nostra storia

IL CANILE

Il Canile Intercomunale è la struttura del Comune di Modena che ospita i cani del territorio di Modena, Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Castelfranco, Castelnuovo Rangone, Nonantola e Soliera.
Il canile è nato per gestire il problema del randagismo e offrire un rifugio, possibilmente temporaneo, ai cani abbandonati dai loro padroni.

Dove siamo

Il Canile si trova a Modena, in via Nonantolana 1219

La nostra storia

Nel 1996 il Canile Intercomunale si trasferisce dalla vecchia struttura di S.Cataldo, gestita dall'ENPA, alla nuova area attrezzata del Comune in via Nonantolana 1219. La sua gestione viene affidata all'Associazione di volontariato CSA - Centro Soccorso Animali con una convenzione che, rinnovata di anno in anno, è durata 13 anni.

In seguito all'inizio dei lavori per la costruzione della TAV, nell'agosto del 2004, quest'area viene spostata in un'altra, adiacente alla precedente, delle dimensioni di circa 10.000 mq. Questa nuova area è stata organizzata prevedendo ampi spazi verdi utilizzabili per attività con gli animali ospitati. Strutturalmente il canile si divide in "stalle" che ospitano un numero variabile di box, a seconda della dimensione della struttura.
Ogni box è composto da una parte cortiliva parzialmente coperta da tettoia ed una parte chiusa che all'occorrenza, specialmente nel periodo invernale, può essere riscaldata tramite lampade termiche; ogni stalla è poi collegata ad una zona verde per lo sgambamento degli animali, infatti i cani vengono liberati, giornalmente e seguendo i turni di pulizia dei recinti, per farsi una corsetta, annusare in giro e giocare. Le stalle non direttamente collegate ad un'area di sgambamento per motivi strutturali o sanitari (isolamento, cuccioli, infettivi e degenza) usufruiscono se possibile e necessario (questo dipende dalla condizione fisica del cane) della zona cortiliva oppure delle aree apposite (area mobility/sgambamento cuccioli). La struttura prevede inoltre locali adibiti ad infermeria/ambulatorio, una casetta in legno per l'accoglienza del pubblico e un ufficio dove concludere le pratiche burocratiche. L'attuale Canile può ospitare fino a 320 cani.

Il 2006 ha visto lo scadere della convenzione con il CSA e l'emissione da parte del Comune di Modena di un bando per la gestione. Oggi la gestione del Canile è affidata alla Cooperativa sociale Caleidos. Si tratta di Cooperativa Sociale di tipo B atta a produrre beni e/o servizi che favoriscono l'inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati, ma che ha negli ultimi anni sviluppato interesse per il tema della protezione degli animali e che, visto la gestione di altri canile nel territorio, è diventato un argomento organico alla loro mission sociale.

La conduzione del canile è supportata già da diversi anni dai volontari dell'Associazione gruppo Argo, che collaborano attivamente con gli operatori nel fornire cure e affetto agli ospiti del Canile; in particolare è loro demandata la gestione delle adozioni. Partecipano inoltre numerose altre realtà: i medici veterinari, comportamentalisti ed educatori cinofili che contribuiscono a garantire un alto livello qualitativo delle attività proposte. A tale proposito sono molteplici le attività e i progetti rivolti in particolare agli ospiti più problematici in modo da aumentare le loro possibilità di uscire.