I nostri ospiti

I cani possono arrivare al canile seguendo diversi percorsi. Chi si ritrova una cucciolata indesiderata tra le mani o possiede un cane del quale non può o non vuole più occuparsi può affidarlo al Canile facendo una regolare rinuncia. Non molte persone sembrano essere consapevoli di questa possibilità e chi si vuole liberare di un cane sembra ancora preferire il vecchio, barbaro e pericoloso metodo dell'abbandono.

La maggior parte dei cani ospitati infatti è stata trovata vagante e recuperata da cittadini gentili o dal personale addetto (chi si occupa di gestire il Canile è tenuto anche a fornire un servizio h/24 di recupero cani su tutto il territorio coperto, che comprende Modena, Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Castelfranco, Castelnuovo Rangone, Nonantola e Soliera).

Gli animali recuperati e ospiti della struttura possono essere adottati in forma definitiva:

-se identificati qualora il proprietario non li abbia reclamati entro un tempo pari a 60 giorni(L .281/91),

-se non identificati qualora l’eventuale proprietario non li abbia reclamati entro un tempo pari a 20 giorni (art. 925 del C.C.),

oppure possono essere affidati in forma temporanea secondo la legislazione vigente in materia.

Fortunatamente in molti casi si tratta solo di cani sfuggiti al controllo del loro padrone, che viene facilmente rintracciato se il cane è munito di regolare microchip. Gli sfortunati che non vengono reclamati sono, invece, inseriti nei nostri box, dove attendono speranzosi un nuovo amico umano, possibilmente più fedele del precedente, che si voglia prendere cura di loro.

 

Ma come sono i nostri animali?

I cani che ospitiamo sono alti o bassi, chi peloso e chi meno, giovane o vecchietto... ma soprattutto sono cani che vengono seguiti costantemente dal Veterinario, che ne verifica periodicamente lo stato di salute, provvede ad esami, accertamenti, sterilizzazione ed altre operazioni necessarie per mantenere "elevato" il benessere e la salute all'interno del canile. Tutti i nuovi ingressi e tutti i cani che vengono adottati sono inoltre sottoposti ad un check up completo ed ulteriore a quello routinario, in modo, per quanto riguarda i nuovi ingressi, di stabilire eventuali patologie trasmissibili o incompatibilità caratteriali e, per quanto riguarda le adozioni, per stabilire il buono stato di salute del cane diminuendo la possibilità di insuccesso.