Il bando

Considerata l'importanza di continuare nell'attività di promozione e sostegno alla cultura della legalità, l'Amministrazione comunale, con Deliberazione di Giunta Comunale n°265/2021, ha istituito per l'anno 2021 il “Premio di studi Legalità e Territorio Comune di Modena- 3° edizione” al fine di sostenere negli studenti universitari lo studio e l'analisi delle tematiche connesse alla prevenzione della criminalità economica ed organizzata.

I premi

Sono stati istituiti n. 1 premio di Studio, del valore di euro 1.500,00 e n° 2 menzioni del valore di euro 1.000,00 ciascuno.

A chi è rivolto?

Il  premio è rivolto a studenti/esse e/o dottorandi/e UNIMORE, appartenenti ai Dipartimenti di Giurisprudenza, Economia “Marco Biagi” ed Ingegneria “Enzo Ferrari” , nonchè gli iscritti ai corsi speciali dei tre dipartimenti.

Come si partecipa?

Per partecipare è necessario presentare un elaborato scritto inedito consistente in un lavoro giornalistico o documentaristico multimediale redatto sui seguenti temi:

  • elusione, evasione fiscale e riciclaggio
  • legalità e anti-corruzione
  • usura
  • appalti pubblici e privati
  • fenomeno del lavoro irregolare
  • reati ambientali
  • gioco d’azzardo

L’elaborato scritto dovrà avere una lunghezza massima di 30.000 caratteri spazi inclusi, mentre il lavoro multimediale non potrà superare i dieci minuti di durata. Ogni candidato potrà partecipare alla selezione con un solo elaborato.

Gli elaborati e la domanda di partecipazione al bando dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 30 settembre 2021 all’indirizzo pec modenasicura@cert.comune.modena.it. Le domande pervenute con modalità diverse da quella indicata sono inammissibili e verranno pertanto escluse. Qualora le dimensioni dei lavori multimediali lo richiedano sarà possibile inviare l'elaborato mediante wetransfer.

Informazioni

tel. 059-2032568

mail. modena.sicura@comune.modena.it

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-