Segnala-MO
Le segnalazioni al Comune di Modena
Segnala-MO è il servizio del Comune di Modena che permette ai cittadini di inviare segnalazioni geolocalizzate:
- via web
- tramite l'App Rilfedeur disponibile su App Store (Apple) e Google Play (Android)
Per visualizzare lo stato di avanzamento della segnalazione inviata è necessario autenticarsi con Google, Facebook, Twitter, Yahoo o SPID.
Cosa segnalare al Comune tramite Segnala-Mo
- manutenzione delle strade e delle piste ciclabili (manto stradale, buche, segnaletica), manutenzione del verde pubblico e dell'arredo urbano.
Per quanto riguarda le tangenziali il Comune mantiene la responsabilità della sola manutenzione della rotatoria del Grappolo, all’intersezione tra la tangenziale e la Vignolese, e delle rampe di entrata e di uscita dalle tangenziali. - problematiche inerenti la viabilità
- situazioni di degrado urbano e sociale
- disinfestazioni o derattizzazioni da effettuare su aree pubbliche
In alternativa al sistema Segnala-MO puoi rivolgerti all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Attenzione!
In caso di segnalazioni urgenti, che potrebbero pregiudicare la sicurezza di persone o cose, contattare la sala operativa della Polizia Locale - Tel. 059 20314
Cosa segnalare a Anas
La manutenzione del manto stradale e del verde (spartitraffico e banchine laterali) delle tangenziali è di competenza di Anas da aprile 2021.
Contatta il Servizio Clienti “Pronto Anas”: 800 841 148 (servizio attivo h24) per informazioni di viabilità e per segnalazioni di emergenza o di pericolo. Per altre informazioni, suggerimenti o reclami i consulenti del Servizio Clienti rispondono dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, esclusi i festivi.
In alternativa è possibile recarsi in uno degli Uffici Relazioni con il Pubblico presenti su tutto il territorio nazionale: https://www.stradeanas.it/it/contatti
Per maggiori informazioni consulta le FAQ.
Cosa segnalare a Hera
- Manutenzione e pulizia di caditoie e tombini della rete fognaria; pronto intervento per perdite e guasti alla rete idrica
Trattandosi di situazioni inerenti a un pronto intervento, contatta il numero gratuito di Hera 800713900, attivo 24 ore su 24, comunicando con precisione l'indirizzo e il numero civico corrispondente. - Lampioni della pubblica illuminazione
Per lampioni non funzionanti è possibile contattare il numero di pronto intervento gratuito di Hera Luce 800498616, attivo 24 ore su 24.
Se la segnalazione non è urgente è possibile utilizzare il form online di Hera Luce: www.heraluce.it/segnalazione-guasti
In entrambi i casi è importante comunicare con precisione l'indirizzo, il numero civico corrispondente e il numero identificativo riportato sul palo dell’illuminazione. - Presenza di rifiuti (anche pericolosi: siringhe ecc.), manutenzione di cassonetti/contenitori, ritiro rifiuti ingombranti
Le segnalazioni devono essere inviate direttamente al gestore Hera Ambiente tramite l'App Il Rifiutologo .