19/11/2001

ANZIANI, PER L'ASSISTENZA A DOMICILIO ARRIVA L'ASSEGNO

A Modena, per la prima volta in Italia, si rimborserà fino al 55% della spesa. Obiettivi: aiutare le famiglie e favorire il lavoro in regola. A disposizione tre miliardi in tre anni.
"Chi assume "in regola" una persona che assiste un anziano a domicilio può ottenere un rimborso della spesa fino al 55 per cento. Lo prevede un bando - il primo del genere in Italia - del Comune, dell'Azienda Usl e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, che mette a disposizione tre miliardi di lire in tre anni. L'intervento, che regolamenta il mercato privato di prestazioni assistenziali, si propone tre obiettivi: aiutare le famiglie nei compiti di cura, facilitare l'incontro tra domanda e offerta e fare emergere il lavoro nero. Possono ricevere i contributi anziani con problemi di autosufficienza e residenti nel Comune di Modena che utilizzano per almeno 30 giorni consecutivi servizi o prestazioni assistenziali. Elementi di valutazione sono l'indicatore della situazione economica equivalente (Isee) della famiglia nella quale l'anziano vive e le caratteristiche del bisogno assistenziale. Il valore del contributo è proporzionato alle spese sostenute fino a una copertura massima del 55% determinata in funzione dell'entità della prestazione e della capacità economica dell'anziano e della famiglia. Se, per esempio, un nucleo di due persone con abitazione in proprietà e redditi Irpef di circa 23 milioni spende ogni mese per l'assistenza domiciliare un milione e mezzo, può ricevere un contributo di 675 mila lire (il 45 per cento). Un anziano che vive solo e paga l'affitto, assistito da un operatore accreditato assunto dal figlio non convivente con una spesa mensile di 1 milione 250 mila lire, può ricevere un contributo di 437 mila 500 lire al mese (erogato in questo caso al figlio), pari al 35 per cento del costo. Le domande vanno presentate allo Sportello Informanziani, in via Scudari 30 (numero verde 800 567772), aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30 a partire dal 19 novembre. La documentazione necessaria può essere ritirata allo Sportello o scaricata da Internet all'indirizzo www.comune.modena.it/serdom, cliccando sul pulsante "Documenti" e selezionando la voce "Contributi ex Fondazione". In entrambi i casi il cittadino deve fissare un appuntamento per la consegna della domanda. Una commissione valuterà le domande e stilerà un elenco nominativo (in caso di parità del bisogno assistenziale sarà titolo di preferenza il valore dell'Isee). In seguito le richieste saranno accolte in modo continuativo e l'elenco delle priorità sarà riformulato ogni mese e si potrà consultare allo Sportello Informanziani. Il Servizio assistenza anziani del Comune procederà, attraverso una visita domiciliare, alla verifica dell'effettiva consistenza del bisogno dichiarato dai richiedenti. I contributi possono essere erogati per un periodo minimo di un mese fino a un massimo di 12 mesi e possono essere rinnovati dopo una verifica della permanenza delle condizioni di bisogno. I contributi saranno versati ogni mese, preferibilmente con accredito sul conto corrente. "

Azioni sul documento