14/09/2004

SENSO UNICO SULLA NUOVA ESTENSE A CANTONE DI MUGNANO

Dal 16 settembre al 13 dicembre, per i lavori allo svincolo 20 della Tangenziale transito consentito solo ai veicoli con direzione Modena; i mezzi in uscita dalla città saranno invece dirottati obbligatoriamente sulle Complanari all'Autostrada del sole
A causa dei lavori di scavo e posa delle strutture in cemento armato dello svincolo numero 20 della Tangenziale, da giovedì 16 settembre sarà istituito un senso unico di circolazione sul ponte della Nuova Estense (strada di competenza Anas) che oltrepassa l'Autostrada del Sole a Cantone di Mugnano, con direzione consentita verso il centro città. I veicoli diretti verso Montale Rangone durante il periodo di apertura del cantiere saranno dunque deviati attraverso il ramo d'ingresso della Complanare all'A1, verso lo svincolo numero 19 di via Giardini, da dove potranno eventualmente tornare indietro verso Cantone di Mugnano percorrendo l'opposta carreggiata della Complanare, per riprendere la via Nuova Estense alla rotatoria realizzata all'incrocio con via per Castelnuovo Rangone. La scelta di favorire il flusso di traffico diretto verso Modena piuttosto che quello in uscita dalla città è dipeso proprio dalla possibilità di utilizzare la Complanare, sia per i mezzi pesanti che per quelli leggeri. Dopo la realizzazione negli anni scorsi di diverse opere stradali allo snodo di Cantone di Mugnano (una rotatoria e rami di ingresso/uscita sulle Complanari), questo importante intervento consentirà di costruire un sottovia che potrà offrire un adeguato collegamento ai veicoli provenienti da sud e diretti sulla Tangenziale ovest (via Giardini-Modena nord). Il sottopasso esistente, che consente oggi l'immissione sulla Complanare, verrà in futuro utilizzato per la quarta corsia dell'Autostrada del Sole. Il costruendo sottovia sarà invece costituito da paratie di micropali e avrà un impalcato costituito da travi prefabbricate sormontate da una soletta in cemento armato, con dimensioni interne pari a 6,5 metri di larghezza, 15 metri di lunghezza e un'altezza netta di 5,10 metri. Per costruirlo è necessario ricavare un tunnel proprio sotto la rampa d'accesso al ponte della Nuova Estense sulla A1, parallelamente all'autostrada. L'importo complessivo dei lavori è di 395.000 euro. Con il nuovo sottovia di Cantone sarà portato a compimento lo svincolo 20 della Tangenziale. L'anello stradale che circonda Modena quasi integralmente è attualmente lungo circa 32 km e dispone di 21 svincoli, dotati di numerazione progressiva. Gli svincoli previsti sono in tutto 26. I lavori che partiranno giovedì salvo imprevisti termineranno dopo circa sei mesi ma poco prima di Natale, il 13 dicembre, verrà comunque ripristinata la circolazione a doppio senso di marcia sul ponte di Cantone. Nella prossima primavera si eseguiranno poi i lavori di adeguamento alla rampa attuale che dovrà collegarsi al nuovo passaggio in sottovia, e in questa occasione l'intero manufatto che scavalca l'Autostrada verrà chiuso al traffico. Realizzato su progetto e con finanziamento del Comune di Modena, l'intervento è stato affidato alla ditta Reggiani Costruzioni di San Possidonio.

Azioni sul documento