19/01/2006

POLIZIA MUNICIPALE, 2005 L'ANNO DELLA RIORGANIZZAZIONE

Nella giornata dedicata a San Sebastiano il comandante Fabio Leonelli presenta la ristrutturazione del Corpo e i dati del lavoro svolto nel 2005
"La giornata di venerdì 20 gennaio, dedicata a San Sebastiano, protettore delle polizie municipali italiane, oltre ad essere il tradizionale momento di festa per gli operatori con la uniforme blu, è il momento per presentare il bilancio sull'attività svolta dagli operatori del comando di viale Amendola nell'arco dell' anno appena trascorso. "La Polizia Municipale al servizio dei cittadini - sottolinea il comandante Fabio Leonelli nel suo intervento di saluto alle autorità e agli invitati- è un'affermazione cui corrisponde in maniera sempre più ampia ad articolata l'agire quotidiano degli operatori della polizia municipale. La preparazione e l'aggiornamento sono la base del lavoro quotidiano ma la restante parte è costituita dalla capacità di ascoltare, interpretare, risolvere i problemi piccoli e grandi che la collettività pone e che rinnova, elevando l'attenzione alla novità come strategia fondamentale. L'anno appena trascorso ha coinciso con una riorganizzazione della struttura del Corpo, ora articolato in quattro unità operative: sicurezza urbana, sicurezza stradale, procedure e tutele del consumatore e organizzazione e amministrazione". UNITA' SICUREZZA URBANA: è composta da un commissario, quattro ispettori e 83 operatori. E' incentrata sui Vigili di Quartiere (creati a Modena nel 1995, esperienza da cui hanno tratto spunti anche altri enti locali e nazionali), Prossimità e Problematiche del territorio. In dodici mesi ha dato risposta a 3533 segnalazioni. 222 sono stati controlli in appartamenti sovraffollati elevando 46 sanzioni. Trasmessi alla magistratura 57 notizie di reato e avviate 53 indagini di propria iniziativa. 1128 persone controllate 64 le misure coercitive applicate, 205 le persone denunciate. 29 le prostitute, di cui 19 minorenni, avviate al programma di recupero. 822 le sanzioni elevate a clienti di prostitute. Tre le indagini per la Magistratura riguardanti minori. UNITA' SICUREZZA STRADALE: è composta da un commissario, quattro ispettori e 61 operatori. E' incentrata sul gruppo motorizzato, sala operativa e infortunistica stradale. 13 mila 742 sono state le richieste giunte alla sala operativa, 1851 i controlli stradali per verificare l'efficienza dei veicoli , casco, cinture e cellulari. 24 i servizi notturni per i controlli della velocità e 170 quelli diurni (700 sono state le infrazioni con velocità superiori di 40 Km oltre il limite, 81 in meno al 2004). 9853 i veicoli rimossi, 181 i trattamenti sanitari obbligatori, 76 controlli per uso improprio contrassegno invalidi. Rilevati 1906 incidenti di cui undici mortali (12 decessi), 1156 con feriti (1378 persone ferite), 1739 con solo danni alle cose. Per quanto riguarda i photored, comparando i sette impianti originari (sono diventati 10 nel 2005) si nota un calo di infrazioni. Si è passati dai 31677 del 2003 ai 9466 del 2004 agli 8997 del 2005. Nel corso del 2005 il numero degli impianti presidiati è stato portato a 10 per cui le sanzioni totali sono state 14589. PROCEDURE E TUTELA DEL CONSUMATORE: è composta da un commissario, sei ispettori, 13 operatori amministrativi e 25 operatori di polizia. E' incentrata sul Contact center, Polizia giudiziaria, Commercio edilizia ed ambiente, formazione ed educazione stradale e gestione dei verbali. 2237 sono stati i controlli effettuati ad attività commerciali 876 i controlli edilizi, 66 i controlli ambientali. 319 le persone fotosegnalate, 36 gli arresti e 401 le denunce 212 veicoli rubati recuperati sono i dati della Polizia Giudiziaria. 89316 le sanzioni al Codice della strada e 1917 le sanzioni per violazioni ai regolamenti comunali. Dal 1° giugno, giorno in cui è entrato in servizio il Contact center ha accolto circa 60 mila persone e ha smistato oltre 45 mila telefonate. ORGANIZZAZIONE E AMMINISTRAZIONE:è composta da un commissario, un istruttore amministrativo due ispettori, 10 addetti alla sosta, sette operatori amministrati e otto operatori di polizia. E' incentratasi servizi e gestione del personale, circolazione stradale amministrazione ' economato. Sono stati svolti 394 servizi per manifestazioni ed eventi, rilasciate 7508 autorizzazioni ZTL permanenti, 2950 autorizzazioni temporanee,, 48100 pass giornalieri, 735 autorizzazioni invalidi. DATI GENERALI: 4032 sono state le rimozioni, 520 i sequestri amministrativi, 284 i fermi amministrativi, 91233 le sanzioni. I proventi derivanti dal Codice della strada sono stati 5.107.570,77 euro, i proventi da altre sanzioni 195408,10 euro ed i proventi da autorizzazioni varie sono stati 177023 euro. I ricorsi al Prefetto sono stati 1963 e al Giudice di Pace 2774. "

Azioni sul documento