16/01/2006

UFFICIO ANAGRAFE, NEL 2005 RICEVUTI OLTRE 107 MILA UTENTI

I dati relativi ai cittadini che si sono recati lo scorso anno negli uffici comunali in via Santi e agli sportelli anagrafici nelle circoscrizioni
"Rilascio di carte di identità, certificati e certificazioni, immigrazioni ed emigrazioni, licenze di pesca e di caccia, pubblicazioni di matrimonio, cittadinanze, denuncia di nuovi nati e morti, cremazioni, trasporti funebri, inumazioni ed esumazioni, affidamento di urne cinerarie, emissione di tessere elettorali, ed altro ancora. Sono documenti con cui i cittadini convivono quotidianamente rilasciati dagli uffici comunali dell'anagrafe, (sede centrale in via Santi 40), Stato civile, Polizia Mortuaria e ufficio Elettorale. Qui convergono quotidianamente tantissimi cittadini che hanno la necessità di ricevere assistenza nel miglior e minor tempo possibile. Nel 2005 sono stati 107 mila 514 gli utenti che si sono rivolti all'ufficio anagrafe centrale, 15 mila 935 all'ufficio di Stato Civile, 9 mila 152 all'ufficio di Polizia Mortuaria e 9 mila 18 all'ufficio Elettorale. Mentre sono 29 mila 787 gli utenti che hanno rivolto le loro richieste agli operatori degli sportelli anagrafici nelle sedi delle quattro circoscrizioni, presso i quali possono essere richiesti solo carte d'identià, certificazioni, licenze di pesca e autentiche. 'Sono numeri che testimoniano una grossa mole di lavoro svolta quotidianamente dal personale degli uffici di via Santi e delle circoscrizioni, commenta Simona Arletti, assessore agli Affari Generali e Decentramento. Servizi che prevedono un'organizzazione in grado di dare risposte precise, puntuali e, soprattutto, rapide. Per questo motivo nel corso dell'anno 2006 informatizzeremo le pratiche relative ad immigrazione ed emigrazione, attualmente su registri cartacei, condizione questa indispensabile per poter decentrare la richiesta anche agli sportelli anagrafici delle circoscrizioni e per poter creare sportelli polifunzionali. Tanti sono poi i nuovi cittadini straneri che accedono a questi servizi, prosegue l'Arletti, e per migliorare il rapporto dell'amministrazione con loro a breve sarà messa in funzione negli uffici di via Santi la segnaletica multilingue. Già dalla fine dello scorso anno abbiamo inserito il sabato mattina la presenza di due mediatori culturali nelle sede di via Santi, esperienza possibilie grazie alla collaborazione col Centro Stranieri e su cui viene dato un giudizio molto positivo dall'utenza, che riceve un aiuto per comprendere comee dove rivolgersi per il disbrigo delle proprie pratiche. L'amministrazione conta inoltre di dare il via a febbraio ad un indagine sul grado di soddisfazione dell'utenza dei servizi anagrafici. Le risposte dei cittadini ci aiuteranno a calibrare meglio le nostre offerte. "Infine, conclude l'Assessore, rispetto alle politiche inerenti la polizia mortuaria intendiamo tenere conto delle nuove esigenze dei cittadini che sono sempre più propensi alla cremazione dei defunti. Anche Modena dovrà dotarsi di un forno crematorio, tant'è che nel piano triennale delle opere pubbliche è prevista la sua realizzazione. Dedicheremo il 2006 allo studio delle forme di costruzione-gestione che ci permettano di non far gravare i costi dell'impianto sul monte complessivo dei lavori pubblici '. "

Azioni sul documento