04/10/2006

ARCHEOLOGI IN ERBA TRA I SEGRETI DI TUTANKHAMON

Dal 9 ottobre al 5 novembre il "Mese della scienza per ragazzi" propone mostre, laboratori, incontri e spettacoli in quattro biblioteche di Modena.
Che frutta e verdura mangiavano gli antichi romani? Come sono fatti gli strati della terra? Quali meraviglie e misteri hanno accompagnato la scoperta della tomba di Tutankhamon?
A queste e a molte altre domande daranno una risposta i 14 appuntamenti del “Mese della scienza per ragazzi”, che dal 9 ottobre al 5 novembre propone, sempre alla 17, mostre, laboratori, incontri e spettacoli – tutti gratuiti a prenotazione obbligatoria - in quattro biblioteche di Modena: Villaggio Giardino, Crocetta, Rotonda e Delfini (il programma completo è nel sito www.comune.modena.it/biblioteche).
L’iniziativa, dedicata quest’anno all’archeologia e alla geologia, è organizzata dalle Biblioteche del Comune, dal Museo civico archeologico, dal Parco della terramara di Montale e dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
I ragazzi dai 7 ai 13 anni potranno così costruire i fossili più antichi e i sigilli della Mesopotamia, districarsi tra gli ingarbugliati cocci dei Maya, le antiche mappe dei tesori e i codici degli antichi imperatori. Ma anche svelare i segreti della tomba del faraone Tutankhamon e interrogare un sarcofago dell’antica Mutina per scoprire chi lo ha fatto costruire e quando, chi erano i defunti, come erano vestiti e quale è stata la causa della loro morte. Ci sarà, inoltre, la possibilità di costruire cesti in salice con le tecniche artigianali dell’età del bronzo, visitare una mostra interattiva sul lavoro di geologi e archeologi e assistere ad uno spettacolo su un’archeologa olandese che si avventura nel vicino oriente, attratta dai racconti del nonno navigatore. E, tra gli appuntamenti, non mancherà il 5 novembre alla Rotonda “Detective nel tempo”, quinta convention nazionale de “Il club della scienza” con laboratori a rotazione per ragazzi da 7 a 10 anni.
Numerosi i protagonisti del “Mese della scienza per ragazzi”: l’archeobotanica Linda Olmi, l’attrice e animatrice teatrale Sara Nanni, l’attore Alessandro Rivola, l’esperta di laboratori ludico scientifici Milena Semellini, la casa editrice Editoriale Scienza, specializzata in divulgazione scientifica per ragazzi, e Neverland-Mad Science, gruppo che si occupa di attività scientifiche per bambini e ragazzi.

Azioni sul documento