20/10/2006

CINQUE STELLE MICHELIN PER PARLARE DEI PRODOTTI MODENESI

Sabato 21 alle ore 16,00 sotto la grande tenda di Piazza Grande
Nell’ambito della manifestazione Il Gusto di Modena si svolgerà anche la seconda edizione di DeGusto, il workshop del Consorzio Modena a Tavola, che alla sua seconda edizione richiamerà ancora una volta a Modena personaggi del settore enogastronomico nazionale, per approfondire i temi legati all’arte culinaria.
Quest’anno la formula prevede un talk show, che si svolgerà in Piazza Grande sabato 21 alle ore 16.00. Sul Palco gli elementi essenziali di una cucina: piani cottura, banco di lavoro e minutaglia varia, ingredienti d’ogni tipo, per consentire a quattro Chef: due modenesi, Massimo Bottura e Luca Marchini e due extra provincia, Marcello Leoni e Bruno Barbieri, di prodursi nella preparazione di una ricetta a otto mani, rappresentativa delle caratteristiche “internazionali” dei Prodotti Tipici del Territorio.
I nomi sono importanti ed riconosciuti: Barbieri e Bottura annoverano due stelle Michelin ognuno; Leoni ne ha una al suo attivo oltre ad essere, come Marchini, all’interno di Jeunes Restaurateurs d’Europe, l’esclusiva Associazione che riunisce i nomi più interessanti dei giovani Chef creativi italiani ed europei
Perché un talk show che si chiama La Cucina Rotonda? La cucina è un luogo creativo nella quale spesso s’incrociano, amalgamandosi, culture e costumi gastronomici provenienti da tutto il mondo. Gli Chef attingono a queste diverse culture internazionali, plasmandole con le radici più pure della tradizione del territorio di provenienza.
La preparazione è l’occasione per parlare di gastronomia e per questo, sul palco affiancheranno i quattro Chef, due giornalisti d’eccezione: Antonio Paolini editorialista del Messaggero, giornalista e scrittore enogastronomico e Federico Quaranta curatore di “Decanter” la trasmissione gastronomica di Radio 2 ed anche proprietario di un ristorante di tendenza a Roma, il Crudo Roma. A loro è affidato il compito di introdurre gli argomenti, stuzzicando, spronando e stimolando i quattro interpreti partendo dalla loro esperienza professionale ed emotiva, per confessare amori e piaceri legati ai quattro prodotti, descriverne l’interpretazione di una professione che nasce dalla passione.
Presenzierà Vinicio Sighinolfi, Presidente del Consorzio Modena a Tavola, coordinando gli interventi sul palco.

DeGusto (talk show)
La “CUCINA ROTONDA”
Il Prodotto Tipico e la gastronomia evolutiva

IL GUSTO DI MODENA
PIAZZA GRANDE 21 OTTOBRE ORE 16,00

L’Ospite
Vinicio Sighinolfi Presidente del Consorzio Modena a Tavola,
Gli interpreti
Bruno Barbieri Ristorante Arquade Pedemonte (VR)
Massimo Bottura Osteria Francescana Modena
Marcello Leoni Ristorante Il Sole Trebbo di Reno (BO)
Luca Marchini L’Erba del Re Modena
I Caratteristi
Antonio Paolini Il Messaggero Roma
Federico Quaranta “Decanter”- Radio 2 Roma

Azioni sul documento