20/10/2006

IL GUSTO DI MODENA PER I BAMBINI

In Piazza Pomposa spazi ed iniziative per i modenesi più giovani: dallo "spirito del formaggio" alle fattorie didattiche
Dallo “spirito del formaggio” alle zucche di Hallowen, dal truccabimbi al gusto di lavorare in fattoria. I bambini saranno al centro di diverse iniziative che precorreranno i due giorni del Gusto di Modena e che si concentreranno soprattutto in Piazza Pomposa.
Sabato, mattina e pomeriggio, imperverserà “lo spirito del formaggio”, uno spirito buono, per nulla spaventoso: si tratta della degustazione animata del Parmigiano reggiano, promossa dall’assessorato agricoltura e alimentazione della Provincia di Modena e rivolta ai bambini dai 7 agli 11 anni. L’animazione è a cura di Koinè che proporrà anche “nei sensi del parmigiano”, percorso organolettico per grandi e piccoli alla scoperta delle caratteristiche fondamentali del re dei formaggi.
Domenica 22, sempre in Piazza Pomposa, spazio alla Fattorie didattiche della provincia di Modena, un’unica fascia oraria, dalle 9,30 alle 19,30 per animazioni e laboratori sempre rivolti ai bambini, ma interessanti e coinvolgenti anche per nonni e genitori: si potrà fare il pane seguendo ed eseguendo le diverse fasi della lavorazione, si produrrà il mosto mediante la pigiatura tradizionale dell’uva, dal mosto si otterranno i sughi e la saba, si potrà vedere la trasformazione del latte in formaggio…e poi ancora le attività legate all’apicoltura ed alla cura del bestiame. Per l’intera giornata di domenica, inoltre, un laboratorio specifico e continuativo per insegnare ai bambini l’intaglio della zucca in funzione delle maschere di Hallowen.
Il tutto condito dalla musica, dagli spettacoli di giocolieri, dai clown e, non dimentichiamo, da tante possibili merende.

Azioni sul documento