28/10/2006

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E PROMOZIONE A CITTANOVA 2000

Una vera e propria città nella città per ospitare funzioni produttive, hi-tech e commerciali
Una vera e propria città nella città, con porte d’ingresso e bastioni, quartieri e piazze, una distribuzione degli spazi verdi votata all’ecologia e una vocazione che guarda all’innovazione tecnologica e all’esaltazione delle eccellenze del territorio, coniugando attività hi-tech e radici culturali delle tradizioni modenesi in un’ottica di promozione complessiva del territorio.
Sono queste le linee di fondo del progetto di Cittanova 2000, firmato dallo studio di architettura Mario Bellini Associati di Milano con la consulenza urbanistica dello studio di architettura di Tiziano Lugli di Modena.
Su un’area di 177mila metri quadrati la superficie edificabile sarà di 104mila metri quadrati, di cui 80mila destinati alle funzioni produttive e commerciali e 24mila alle attrezzature generali.
Le funzioni produttive saranno articolate in otto edifici a tre piani più piano terra. L’ipotesi progettuale inserita nel bando pubblico di assegnazione dell’area da parte del Comune di Modena prevede che questi edifici vengano destinati a uffici e laboratori che ospiteranno imprese innovative a tecnologia avanzata con attività di ricerca e sviluppo, ma anche a un complesso che comprenda funzioni come self-service, mensa, bar-tabacchi, enoteche ed altri locali, un istituto di credito, la sede di un consorzio di tutela dei prodotti tipici, imprese di produzione musicale e video, un giardino d’infanzia e aziende di servizio per pulizie e manutenzione. Le funzioni commerciali prevedono invece la presenza di un supermercato non alimentare e alcune altre attività commerciali di medie dimensioni, oltre alla presenza di un punto dedicato alla gastronomia tipica ed un merchandising legato alle attività motoristiche.
Alle attrezzature generali, inoltre, saranno destinati tre palazzi che ospiteranno un albergo a 3 e 4 stelle con 200 camere, un ristorante, un residence con 80 micro-appartamenti, un centro fitness e benessere ed un centro congressi con sale di diversa capienza. Nel comparto, inoltre, saranno realizzati parcheggi su due livelli per una capienza di circa 4000 posti auto, di cui 1000 di uso pubblico.
Cuore economico di Cittanova 2000 sarà un edificio per il possibile insediamento della sede di alcuni uffici della Camera di Commercio, in particolare della Borsa Merci e dei servizi connessi, di Promec e degli spazi riservati alle Camere di Commercio estere in Italia, delle associazioni imprenditoriali, oltre che di due gallerie progettate per la presentazione dei prodotti agroalimentari e delle innovazioni industriali. A queste funzioni si aggiungeranno anche un Centro per servizi per attività di promozione dell’Università di Modena e Reggio Emilia e un ufficio postale.




Azioni sul documento