25/10/2006

L'INSERIMENTO DEI MIGRANTI NELLE SCUOLE DI MODENA

Problemi di accoglienza, didattica, comunicazione e strategie per affrontarli: li indaga una ricerca condotta nelle scuole medie della città. La presentazione il 27 ottobre.

Venerdì 27 ottobre, alle ore 17 nella Sala ex Oratorio di Palazzo dei Musei (viale Vittorio Veneto, 5) sarà presentata la ricerca “Figli di migranti nella scuola multiculturale” che indaga l'inserimento dei preadolescenti di origine straniera, le loro diversità culturali e linguistiche. L’indagine, condotta nelle scuole secondarie di primo grado di Modena. è stata realizzata grazie ad una collaborazione tra scuole, Prefettura e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Alla presentazione interverranno l’assessore all’Istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè, il direttore del Centro Studi sulle Culture della Pace e della Sostenibilità dell’Università Claudio Baraldi, le curatrici della ricerca Alessia Bellino, Francesca Coltellacci, Chiara Fortini, Angela Rochira e Sara Ronchetti. Al pubblico presente sarà distribuito gratuitamente il volume, pubblicato dal Multicentro Educativo Memo, “Confronto tra culture e percorsi migratori: un’indagine nelle scuole secondarie di primo grado di Modena” che presenta i risultati della ricerca. Attraverso di essa, è stato infatti possibile ricostruire la sfaccettata condizione multiculturale delle scuole, capire i problemi di accoglienza, didattica e comunicazione interculturale dal punto di vista dei docenti, esaminare gli interventi proposti per affrontare tali problemi. In tal modo, la ricerca fornisce un importante insieme di conoscenze di base ed un significativo punto di partenza operativo per migliorare le strategie di inserimento dei figli di migranti e di un trattamento della diversità culturale nelle scuole.

Azioni sul documento