04/11/2006

APPUNTAMENTI MODENESI SU "GUERRA, DANNI COLLATERALI"

Gli effetti delle armi chimiche da Hiroshima a Falluja in un dibattito alle 21 di domenica alla Tenda. Lunedì seminario di approfondimento al Baluardo.
Si parlerà di uranio impoverito e altre armi chimiche nel dibattito “Guerra: danni collaterali – Uranio impoverito e non solo”, in programma alla Tenda di viale Molza domenica 5 novembre alle 21. Tema di stretta attualità dopo la recente costituzione della seconda commissione di inchiesta in materia.
L’incontro, promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con assessorato alla Cultura del Comune di Modena, sarà moderato dalla giornalista Stefania Divertito e vedrà gli interventi del giornalista Sigfrido Ranucci, autore dell’inchiesta “Falluja, la strage nascosta”, del coordinatore delle associazioni per i diritti civili di Falluja, Muhammed Tareq, del giornalista Hitoshi Shimizu, del fotografo Naomi Toyoda, del maresciallo Domenico Leggiero, del capitano Filippo Montaperto e dell’avvocato Angelo Fiore Tartaglia. Saranno inoltre presenti i genitori del militare italiano Andrea Antonaci, scomparso nel 2000.
Gli stessi temi, con un approccio più strettamente scientifico, saranno poi al centro del seminario di approfondimento che terrà presso il Baluardo della Cittadella nella giornata di lunedì 6 Novembre. Nel corso della mattinata, a partire dalle 10,30 e dopo il saluto delle autorità, sono previsti gli interventi dell’On. I. Forcieri, sottosegretario alla difesa, del dott. C. Nuccetelli (Istituto superiore di sanità), del dott. S. Montanari, dell’On. L. Malabarba, del dott. M. Grandolfo (Istituto superiore di sanità) e dell’Ammiraglio M. Tarabbo. Nel pomeriggio sarà la volta del Col. R. Rossetti, del dott. A. Benedetti (Cisam), del Gen. G. Asprea, del dott. V. Gennaro (Istituto tumori di Genova) e del dott. A. Gatti dell’Università di Modena.

Azioni sul documento