21/11/2006

CENTRO STORICO, I DETTAGLI DEL RAPPORTO 2006

637 pagine divise in otto capitoli che comprendono testi, grafici e tabelle
Il Rapporto, proposto sotto il significativo titolo “Città in centro” (a cura del Settore Traffico, Mobilità, Peep,Urbanizzazioni, Metrotramvia; 637 pagine; Ed. Comune di Modena), si articola in otto grandi capitoli: “La popolazione del Centro storico”; “Il patrimonio edilizio”; Le abitazioni”; “I servizi di pertinenza delle abitazioni”; “Gli uffici”; “Il commercio e l’artigianato”; “Mobilità, traffico e parcheggi”; I servizi”.
Lo studio è supportato da più strumenti di lavoro per ciascuno degli otto temi proposti: oltre ai testi di analisi e alle tabelle che riportano i dati a cui si fa riferimento, sono stati elaborati grafici che rendono più evidenti le tendenze riscontrate e tavole che permettono di visualizzare i dati a disposizione edificio per edificio così da evidenziarne anche la distribuzione territoriale.

La popolazione del centro storico
La sezione affronta l’analisi dell’andamento demografico all’interno del centro storico, anche in rapporto all’intero territorio comunale. Vengono qui considerati diversi fattori e analizzati svariati parametri tra i quali si trovano, oltre ai residenti, le famiglie, i single, i giovani, gli anziani la composizione culturale e socio economica, gli immigrati e alcuni indicatori collegati anche al patrimonio abitativo come i residenti per fabbricato o le superfici medie di abitazioni pro capite.
Il patrimonio edilizio
Il ricco e articolato patrimonio di dati proposti prende in esame il patrimonio costruito della zona storica nella sua globalità, in particolare quello abitativo, valutandone la consistenza, il livello di manutenzione e la sua qualità complessiva utilizzando come parametri l’epoca di costruzione dei fabbricati, la tipologia, la distribuzione territoriale delle richieste di interventi edilizi e la presenza degli ascensori in rapporto al numero di piani.
Le abitazioni
Il capitolo concentra la propria attenzione sugli alloggi del centro, approfondendo quanto già introdotto nell’analisi sul patrimonio edilizio. Il tema risulta di primaria importanza per poter delineare un quadro esaustivo della situazione nell’area centrale ed è quindi trattato con particolare attenzione. Accanto ad analisi più generali sul numero delle abitazioni, sulla loro distribuzione territoriale e sugli occupanti, si affiancano studi più specifici relativi alla superficie, alle utenze elettriche ed ai relativi consumi.
I servizi di pertinenza delle abitazioni
Tutta la materia affrontata e trattata in questa sezione è strettamente collegata al sistema abitativo; le pertinenze (autorimesse, cantine, soffitte), risultano infatti indispensabili per garantire una buona fruibilità del centro storico e, soprattutto per quanto riguarda il ricovero delle automobili, spesso rappresentano un punto debole di tale sistema. Proprio in quest’ottica si è analizzato, oltre al numero ed alla distribuzione di questi locali, anche il rapporto con il numero di autovetture dotate di permesso ZTL circolanti nell’area centrale.
Gli uffici
La sezione ricomprende l’intero titolo “uffici”: è stata analizzata la loro presenza, puntando particolarmente l’attenzione sulla loro tipologia, dislocazione e superficie, mantenendo sempre il parallelo con lo studio sulle abitazioni essendo i due temi particolarmente collegati. Nella quasi totalità dei casi infatti gli uffici sono insediati negli stessi edifici che ospitano le abitazioni, e vi sono diversi esempi di locali nei quali le due funzioni si sono alternate nel corso degli anni.
Il commercio e l’artigianato
L’argomento affrontato è uno dei più caratterizzanti la vita del centro storico: è noto a tutti, infatti, quanto sia importante il ruolo del sistema commerciale centrale rispetto a quello complessivo modenese e quale sia il suo peso nell’area oggetto di studio. Per questo, oltre all’analisi dei parametri fondamentali come il numero e la distribuzione degli esercizi commerciali, la superficie di vendita, il numero di licenze e di autorizzazioni, è stata anche considerata la suddivisione degli esercizi tra alimentari e non, confrontando i diversi andamenti. Si è poi concentrata l’attenzione anche sui progetti di valorizzazione commerciale che rappresentano attualmente uno dei principali strumenti operativi in materia di riqualificazione della rete distributiva.
La mobilità
Si affronta una questione di grande complessità e attualità che coinvolge l’intero territorio urbano. Riprendendo il Piano di riorganizzazione della sosta nelle aree urbane centrali e, considerando parallelamente il numero di autorizzazioni ZTL, si è analizzata una delle più importanti problematiche dell’area storica, rappresentata dalla circolazione e dalla sosta dei veicoli a motore.
I servizi
In questa sezione sono trattati diversi temi che costituiscono la rete dei servizi a disposizione del centro storico, alcuni dei quali rivestono un ruolo fondamentale anche a livello provinciale e oltre:
- le scuole, considerando per ogni grado di istruzione la dislocazione sul territorio degli istituti, i loro bacini di utenza e le iscrizioni, si è così valutato il livello di dotazione di questo fondamentale servizio;
- l’università, strettamente collegata al centro, essendo qui situate numerose facoltà, è una componente storicamente rilevante che riveste un importante ruolo sulla tipologia di utenza indotta e sulle sue esigenze;
- la cultura, connota marcatamente l’area oggetto di studio rispetto al restante territorio essendo qui presenti servizi bibliotecari, museali, espositivi ed archivistici unici in provincia, alcuni dei quali di importanza nazionale.

Tutto il materiale elaborato è a disposizione per attività di ricerca e consultazione nel sito WEB del Comune di Modena, nella sezione dedicata al centro storico, servizio pianificazione urbanistica, all’indirizzo
http://urbanistica.comune.modena.it/index_Centro.html.
All’interno, sono consultabili le diverse sezioni che riportano, oltre alle considerazioni sugli obiettivi, le strategie, la metodologia e le fonti che hanno guidato l’intero lavoro e i capitoli relativi ai diversi temi oggetto di studio.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Comune di Modena, Settore Traffico, Mobilità, Peep,Urbanizzazioni, Metrotramvia
Ufficio Segreteria di Settore – Via Santi 60 – Tel. 059 2032203
Pianificazione.territoriale@comune.modena.it


Azioni sul documento