10/11/2006

COMMISSIONE GARANZIA, IL CONSIGLIO RESPINGE DOCUMENTO UDC

Parere negativo ad un Ordine del Giorno presentato da Sergio Celloni
Il Consiglio comunale di Modena ha respinto con il voto contrario della maggioranza, l’astensione della Lega Nord e del Gruppo Indipendente e il voto favorevole dell’opposizione un Ordine del Giorno con cui Sergio Celloni (Udc) chiedeva la convocazione del Consiglio stesso per “avviare una seria riflessione e confronto sulle eventuali e necessarie modifiche statuarie della Commissione Controllo e Garanzia, in modo che sia possibile un efficace esercizio di questa commissione e nell’interesse di tutti i consiglieri”.
Nel documento Celloni sottolineava l’esigenza, in qualità di presidente della Commissione Controllo e Garanzia, di “capire maggiormente come poter esercitare pienamente gli ambiti della commissione che mi competono. Tale richiesta è fondata su una esigenza di trasparenza che va esercitata, a difesa e tutela dalla commissione da me presieduta”. Celloni, inoltre, citava gli statuti e i regolamenti di altre amministrazioni comunali tra le quali Parma, Bologna, Rimini, Ravenna, Milano, Lodi e Piacenza.
Nel corso del dibattito maggioranza e opposizione hanno concordato sull’esigenza di un confronto, dividendosi però su quale sia il luogo deputato che, secondo la maggioranza dev’essere la Commissione stessa e non, come richiesto da Celloni, il Consiglio comunale.

Azioni sul documento