10/11/2006

"IN AUTO SI ALLA CINTURA, NO AL CELLULARE"

Nella prima giornata della campagna della Polizia Municipale di Modena sui comportamenti degli automobilisti controllate 96 auto ed elevate 21 sanzioni
96 autovetture controllate, 15 sanzioni elevate a conducenti per non aver allacciato la cintura di sicurezza e 6 per aver utilizzato il telefono cellulare senza viva voce o auricolare. 14 le multe elevate per altre violazioni. Questi i dati della prima giornata della campagna di dissuasione per combattere la violazione di due importanti articoli del Codice della Strada messa in cantiere dalla Polizia municipale di Modena. Dopo la campagna sviluppata nel mese di ottobre per contrastare i conducenti dal piede pesante, gli operatori del comando di viale Amendola hanno concentrato i loro sforzi su quegli automobilisti che violano il Codice della Strada mettendo a repentaglio la propria e l’altrui incolumità.
”Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, commenta Fabio Leonelli comandante della Polizia municipale di Modena, anche il mancato uso della cintura di sicurezza e l’uso improprio del telefono cellulare possono essere fonte di seri guai per i conducenti, di eventuali trasportati e degli altri utenti della strada. Se proprio si deve telefonare mentre si è alla guida ci sono delle soluzioni tecniche a basso costo che aiutano nella guida e che consentono l’utilizzo delle due mani sul volante. E’ solo in questione di buona volontà. Sul mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, conclude Leonelli, mi sembra chiaro che si scherza con il fuoco. Non è un segreto per nessuno che le cinture allacciate hanno salvato decine di automobilisti coinvolti in incidenti anche nelle strade urbane.” La campagna di dissuasione proseguirà sino al 7 di dicembre. Infine merita sottolineare che per questi due tipi di violazioni sono previste sanzioni di 68 euro e la decurtazione di 5 punti sul permesso di guida.

Azioni sul documento