17/11/2006

IN VIA SALUZZO QUATTRO DOSSI E LIMITE DI VELOCITÀ A 30 KM/H

Nella zona maggiore sicurezza per i residenti e per la scuola d'infanzia
Martedì 21 novembre, con il posizionamento di quattro dossi artificiali in plastica alti 5 centimetri e l’installazione della segnaletica di limite massimo di velocità a 30 km/h prende il via il progetto di trasformare via Saluzzo in “zona 30 km/h”. Obiettivo del progetto è quello di moderare la velocità del traffico e dare più sicurezza agli spostamenti locali.
Nel corso del 2007, inoltre, in corrispondenza dell’ingresso alla scuola dell’infanzia “Saluzzo” verrà costruito un attraversamento pedonale rialzato, raccordato con i percorsi pedonali esistenti.
La riduzione della velocità di transito determinerà -nel breve periodo, come effetto primario- l'aumento sensibile della sicurezza della circolazione e, nel medio periodo, come effetto secondario la distribuzione più equa dei flussi di traffico tra via Saluzzo e le strade parallele, via Zamenhof, via Bortolotti e via Boccabadati. I due interventi si sono resi necessari per due ragioni specifiche. Il primo intervento, che intende moderare la velocità del traffico, deriva dal notevole aumento dei flussi veicolari e dall'eccessiva velocità dei mezzi in transito in una zona residenziale. Il secondo intervento, che intende prevenire gli incidenti stradali nella zona della scuola d'infanzia "Saluzzo", deriva dalle situazioni di pericolo corse dai bambini negli anni scorsi, particolarmente negli orari di ingresso e uscita da scuola, per l'affollarsi caotico e contemporaneo di numerosi autoveicoli.



Per informazioni:
Comune di Modena - Servizio Progettazione reti e Gestione Traffico
Tel. 059. 203 35 73 - Fax 059.203 23 93
E-mail: infotraffico@comune.modena.it

Azioni sul documento