28/12/2006

LA TENDA, GENNAIO TRA MOSTRE, CONCERTI E SPETTACOLI

E l'assessore Romagnoli esprime soddisfazione per la nuova norma che renderà esenti dai contributi Enpals le esibizioni di musicisti e artisti dilettanti.
Dalle selezioni regionali di Rock targato Italia al teatro d’improvvisazione, dalla questione palestinese a una serata di musica, film e dibattito sulle Fonderie riunite, senza dimenticare i consueti appuntamenti con i festival rock e i giovani registi made in Modena: saranno ancora una volta artisti, associazioni e gruppi locali i protagonisti della programmazione della Tenda, lo spazio giovani di Modena che riapre il 9 gennaio dopo la chiusura natalizia. In programma fino al 4 febbraio ci sono nove appuntamenti pomeridiani o serali con la musica dal vivo di Tenda live e Tenda jazz, due mostre d’arte contemporanea per Tenda atelier, tre giornate di dibattito per Tenda forum, cinque serate dedicate al cinema locale e internazionale, sempre ad ingresso gratuito. “La riapertura della Tenda a gennaio si accompagna ad un’ottima notizia per i musicisti e gli operatori culturali italiani: è stata infatti annunciata per il primo gennaio 2007 l’entrata in vigore di una norma contenuta nella Finanziaria, che prevede l’esenzione dai contributi Enpals per musicisti e artisti dilettanti la cui contribuzione sia inferiore ai 5.000 euro l’anno”, spiega l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Modena Elisa Romagnoli: “questa norma, che aspettavamo da tempo, aiuterà il rilancio della musica dal vivo e della creatività giovanile, eliminando un obbligo che, pur non garantendo il diritto ad ottenere una pensione, risultava molto penalizzante per la promozione culturale”.

TENDA LIVE & JAZZ
Mercoledì 10 gennaio alle 21 ci sarà l’ultima serata di selezione di Rock targato Italia, con la sfida tra cinque band locali (Malla, Controtempo, Mistica-Mente, Fuxmile, Java) per aggiudicarsi l’accesso alle finali regionali di sabato 13, sempre alle 21. Altre tre band, Majestic 12, Nix olimpica e Timecut insieme ai dj di U Turn, saranno in scena venerdì 12 con “Blender – A night of mixed edges”, mentre domenica 14 dalle 16 in poi ci sarà il “Demolition rock festival” con 10 band: Pussy lovers, Nasty laugh, Haddah, The brats, Desire before death, Glee for holiday, Layfaces, Binary system wins, Argetti e Convergence. Ancora, venerdì 19 alle 21.30 suoneranno Narc, Stenka razin e La grande orchestra de la muerte, sempre seguiti dai dj di U Turn. Venerdì 26 alle 21, per l’appuntamento mensile con Tenda jazz, ci sarà “Magus Ensemble. Dal viaggio al sogno” con Stefano Cortese al piano, Alessandro Zacheo alla fisarmonica, Giovani Falvo alle percussioni, Francesco Giorgi al violinoe Christian Pepe al contrabbasso. Domenica 28 alle 16.30 ci sarà “TimeOver. Suoni distorti by TeknoHads”, mentre sono già pronte anche le prime anticipazioni di febbraio: Punk rock’n roll show venerdì 2 alle 21, Punk-rock show sabato 3 alle 17 e altre 7 band in concerto domenica 4 dalle 16 in poi.

TENDA FORUM
Il primo appuntamento è per martedì 9 gennaio alle 20.30: in occasione del 56esimo anniversario dell’eccidio delle Fonderie riunite saranno proiettati il documentario di Carlo Lizzani “I fatti di Modena” del 1950 e i video realizzati sul tema da due autori modenesi, Marco Amendola e Antonella Battilani. Seguirà, alle 22, la presentazione del progetto partecipativo sulle ex Fonderie e il concerto di Una strana famiglia, tribute band dei Modena city Ramblers. Giovedì 18 gennaio alle 14.30 la Tenda ospiterà invece il forum “Comunicare con gli adolescenti. Esperienze di intervento sociale e di ricerca valutativa”, alla presenza di amministratori locali ed esperti delle università di Modena e Reggio Emilia e Bologna. Giovedì 25 alle 21 si parlerà di cooperazione internazionale con “Il ruolo e le strategie della cooperazione. Il caso della Palestina”, mentre sabato 27 e domenica 28 sarà la volta del Convegno regionale dell’Agesci dal titolo “La relazione educativa tra l’educatore e il ragazzo”.

TENDA ATELIER
Per tutto il mese saranno allestite mostre d’arte contemporanea: “Cinque a gauche” di Federica Cavalli, giovane pittrice di Savignano sul Panaro, e la “Settimana palestinese” con tre artisti internazionali che riflettono su guerra e occupazione, dal 22 al 26 gennaio: “Bambole bruciate” di Muhammad Joha, “Ma petite” e Made by war” di Hazem Harb.

TENDA CINEMA
Gli appuntamenti con il cinema iniziano martedì 9 gennaio con tre film all’interno della serata dedicata alle Fonderie riunite e proseguono giovedì 11 con due documentari sul G8 di Genova 2001 (“Quale verità su piazza Alimonda”, 2005 e “Genova per noi”, 2001), mercoledì 17 con “Izkor” di Eyal Sivan, alla presenza del regista, giovedì 18 con tre video dedicati all’adolescenza e ai gruppi giovanili modenesi (“Gruppo si nasce”, 1993, “Molto dopo mezzanotte”, 1998 e “Amodena- voci di giovani dalla pianura modenese”, 2005). Mercoledì 24, sempre alle 21, si torna a parlare di Palestina con “Via da Gaza per restare”, 2006 e “Il mio sogno più grande. Voci di giovani palestinesi”, 2005. Domenica 4 febbraio invece, dalle 16 in poi, l’obiettivo punta di nuovo sulla realtà locale con una serie di mostre e videoproiezioni dal titolo “Tornando a Carpi Oggi”.

TENDA TEATRO
È dedicata all’improvvisazione teatrale la serata di domenica 21 gennaio alle 21 con Jam theatre, dove 10 attori guidati da una parola scelta dal pubblico accompagnano gli spettatori in un viaggio interamente improvvisato tra suggestioni, suoni, colori e movimenti.

INFO
La programmazione della Tenda, in viale Molza angolo viale Monte Kosica, tel. 059 214435, latenda@comune.modena.it è coordinata dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena e accoglie proposte di associazioni, gruppi di giovani, musicisti e artisti da città e provincia.

Azioni sul documento